Il Cies, l’Osservatorio del calcio, ha stilato una classifica dei 100 giocatori under 25 che giocano al di fuori dei top 5 campionati (Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Premier) e hanno il valore di trasferimento stimato più alto. Sul podio ci sono tre ragazzi per i quali ci vorrebbero circa 60 milioni di euro: il centrocampista argentino del Benfica Enzo Fernández, l’attaccante olandese del PSV Eindhoven Cody Gakpo che per settimane ha viaggiato agli stessi numeri di Erling Haaland e il portiere portoghese del Porto Diogo Costa. Gran parte dei calciatori presenti in graduatoria giocano in Europa, mentre i valori di mercato più alti per chi si trova negli altri continenti sono stati registrati per Yuri Alberto (attaccante del Corinthians, 30 milioni di euro), Danilo Oliveira (centrocampista del Palmeiras, 29 milioni di euro) e Marcos Leonardo (attaccante del Santos, 28 milioni di euro). L’Eredivisie olandese è il torneo più rappresentato con 21 giocatori.
I 20 giovani più promettenti della provincia europea e del Sudamerica
Solo un altro giocatore al di fuori delle cinque leghe principali ha un valore stimato superiore ai 50 milioni di euro: il difensore centrale portoghese Gonçalo Inacio dello Sporting. Al quinto posto, con 49 milioni di euro, il suo compagno di squadra, ala, Pedro Gonçalves.
Il sesto talento di provincia più caro è Jurrien Timber, difensore olandese dell’Ajax per il quale ci vorrebbero 46 milioni. 43 quelli che stima il Cies per Ibrahim Sangaré, centrocampista ivoriano del Psv Eindhoven e Gonçalo Ramos del Benfica. Evanilson de Lima, attaccante brasiliano del Porto può valere anche 41 milioni e infine chiude la top ten Yuri Alberto del Corinthians, il primo di questa classifica che non gioca in Europa.
⬇️ LEGGI ANCHE ⬇️
Il Salisburgo si gode Sesko, il «mini Haaland» che ha segnato un poker in 9 minuti
Ecco poi i giovani che si piazzano dall’undicesimo al ventesimo posto nella classifica del Cies e il valore di mercato stimato in milioni di euro.
- Francisco Trincao, Sporting Lisbona – 30 milioni
- Orkunu Kökçu, Feyenoord – 30 milioni
- Danilo Oliveira, Palmeiras – 29 milioni
- Joey Veerman, Psv – 28 milioni
- Marcos Leonardo, Santos – 28 milioni
- Benjamin Sesko, Salisburgo – 28 milioni
- Joao Gomes, Flamengo – 28 milioni
- Kenneth Taylor, Ajax – 27 milioni
- Andreas Skov Olsen, Brugge – 26 milioni
- Manuel Ugarte, Sporting – 26 milioni