Il 25 ottobre 1997 Diego Armando Maradona, il 10 per eccellenza del calcio mondiale, ha giocato la sua ultima partita ufficiale.
A 37 anni l’ex Napoli ha deciso di dire addio al calcio, facendolo nella partita più importante di tutte per lui, la classica d’Argentina tra River Plate e Boca Juniors.
I successi
Dopo una carriera non troppo ricca di successi, Maradona ha appeso gli scarpini al chiodo. Nella sua avventura calcistica, El Pibe de Oro ha alzato un Campionato del Mondo, una Coppa Uefa, due scudetti in Italia, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, un titolo argentino, una Coppa di Spagna, una Supercoppa di Spagna ed una Liga.
La partita
Allo stadio Monumental, davanti a 70000 spettatori, Diego è sceso in campo per l’ultima volta ed ha chiuso la sua carriera con un successo per 2 a 1. Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa, infatti, il Boca Juniors ha rimontato il match con le reti di Torresani e del giovane Martin Palermo.
23 anni fa, quindi, uno dei calciatori più forti di tutti i tempi ha detto basta e con lui una generazione intera che lo ha ammirato, adorandolo e sognando grazie alle sue giocate.