28 ottobre 1997 – Franco Baresi dice addio al calcio

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti

Scrivi Franco Baresi e pensi al prototipo di difensore italiano, al rappresentante massimo dell’idea di centrale difensivo. Forte, arcigno, insuperabile, nonostante in quegli anni in Italia e nel mondo ci fossero fenomeni capaci di grandi giocate.

Il ritiro

Esattamente 23 anni fa, il 28 ottobre 1997, Baresi ha detto addio al calcio. Lo ha fatto in una partita tra Milan ed All Stars, davanti a circa 60000 persone, con l’incasso che poi è stato devoluto all’Unicef.

Il giro di campo

A 6 minuti dalla fine della gara Franco Baresi è stato richiamato in panchina, con tutto lo stadio in piedi a tributare un omaggio ad un difensore che ha fatto la storia del Milan e del calcio italiano. Il classe 1960 non ha saputo trattenere le lacrime ed ha voluto fare un giro di campo per salutare tutti i tifosi presenti sugli spalti.

Le sue parole

In una recente intervista, riportata da Milannews, l’ex centrale rossonero ha raccontato le emozioni di quella magica serata: «Sono stato fortunato ad avere un evento simile per il mio ritiro. È stata una grande esperienza vedere così tanto rispetto e amore da tutti, è stata una grande notte in cui ho rivissuto i 20 anni della mia carriera».

I successi

La sua carriera, in effetti, è stata ricca di successi e trofei. Baresi ha vinto sei Scudetti, quattro Supercoppe italiane, tre Champions, tre Supercoppe europee e due Intercontinentali. Ha fatto parte anche della Nazionale che nell’82 ha conquistato il Campionato del Mondo e di quella che nel ’94 si è dovuta arrendere in finale.

Le formazioni dell’incontro

Ecco di seguito le formazioni in  campo quella sera, con tanti nomi illustri sia da una parte che dall’altra:

Milan 1987/1997 – G.Galli (46’S.Rossi), Tassotti (69’Massaro), F.Galli (65’De Napoli), F.Baresi, Mussi (46’Cardone), A.Colombo (46’R.Baggio), Ancelotti (42’Desailly), Rijkaard (42’Davids), Donadoni (46’Lentini),Van Basten (26’Virdis, 46’Weah), Gullit (42’Simone, 75’Stroppa). Allenatori: Capello e Sacchi.

All Stars –
Preud’homme (46′ Ielpo), Gerets (46’G.Baresi) ,Blind, Hierro (46’R.De Boer), Bergomi, Michel, Redondo (46’Butragueno),Wilkins (46’H.Sanchez), Careca (46’Hateley), Zico (46’Vialli), Romario (46’Papin). Allenatori: Liedholm e Morini.