Liverpool, pronto un nuovo ampliamento di Anfield

by Redazione Cronache

Il Liverpool ha pronta la proposta di ampliamento della Anfield Road Stand, la gradinata dietro la porta sul lato nord dello stadio. Lo riporta Archistadia.com, rivista online di architettura sportiva.

Dopo l’intervento sulla tribuna Main Stand, realizzato fra il 2015 e il 2016, sta ora entrando nel vivo il progetto rivolto al settore più piccolo dello stadio. Il club ha già affrontato le due fasi di consultazione con il pubblico fra il 2019 e quest’anno, e ora presenterà i progetti per l’approvazione entro la fine del 2020.

Inizialmente, il club inglese pensava di ampliare la gradinata con circa 5000 posti in più, ma l’obiettivo ora è per un raddoppio della struttura che aggiungerà 7mila posti al totale, e porterà la Anfield Road Stand a una capienza di 16mila posti (con lo stadio che supererà i 61mila posti complessivi).

Il gruppo americano Fenway Sports, proprietario del club inglese, ha già investito 110 milioni di sterline nell’ampliamento della Main Stand, che saliranno a 200 milioni di sterline in totale con il progetto per la tribuna Anfield Road, valutato da solo circa 60 milioni (a cui vanno aggiunti anche i 50 milioni per il nuovo centro d’allenamento AXA Training Centre, nella località di Kirby, inaugurato nel mese di ottobre).

La nuova Anfield Road Stand avrà una struttura esterna gemella rispetto alla Main Stand, alla quale si collega sull’angolo nord dello stadio, e andrà a coprire l’attuale area del piccolo parcheggio esterno lungo la via privata Anfield Road, che separa lo stadio da Stanley Park. Per realizzare questo progetto, il club avrà necessità di operare per almeno due estati consecutive senza eventi allo stadio (le tempistiche ipotizzate sono di 18 mesi di cantiere), e la previsione è di poter completare i lavori entro il 2024.