Il sogno del Panathinaikos e dei suoi tifosi sta prendendo finalmente vita. Il 20 novembre, secondo quanto riportato da Archistadia, sono arrivate le firme ufficiali sul progetto per il nuovo stadio del club greco, con i lavori che dovrebbero partire esattamente tra un anno e concludersi nel 2024.
Cittadella polisportiva
Lo stadio sorgerà nel quartiere Votanikos e rappresenterà una ventata di modernità in un’area prettamente industriale. Quella che sarà realizzata, in realtà, ha più l’intenzione di essere un’intera cittadella polisportiva, con uno stadio da 35-40 mila posti e tutt’intorno spazi commerciali e strutture dedicate alle varie squadre che comprendono la polisportiva. Ci sarà, dunque, un’arena per il basket, un palazzetto per il volley, una piscina olimpionica, una palestra indoor con spazi per la ginnastica ed aree verdi che fanno da contorno.
La crisi
A dire il vero, già nel 2009 erano iniziati i primi lavori per il nuovo stadio, con un progetto che va avanti dall’inizio del nuovo millennio, ma tutto era stato bloccato, a causa della crisi finanziaria che ha colpito il club ellenico.
I costi
Il costo sarà di circa 70 milioni di euro per lo stadio, mentre la spesa complessiva per l’intera cittadella polisportiva sarà di circa 165 milioni di euro, con il comune di Atene che contribuirà con 40 milioni di euro stanziati per l’impianto calcistico.
Il vecchio impianto
Con la costruzione del nuovo stadio, si è scelto di demolire il vecchio Leoforos, lo stadio che ha fatto la storia di questo glorioso club. Al suo posto sarà realizzato un parco urbano.