Le 10 squadre europee che guadagnano più milioni dagli sponsor di maglia

by Redazione Cronache

Quali sono i club del nostro continente capaci di trarre i maggiori profitti dagli sponsor sulla propria maglia?

Un articolo de La Gazzetta dello Sport ha delineato la situazione, con un’ampia analisi, molto dettagliata, riguardante anche l’evoluzione degli introiti derivanti da questo tipo di sponsorizzazioni.

Campionati

La Serie A è al 4° posto tra i top five, con 185 milioni di euro. Questa è la cifra che si ottiene sommando tutte le sponsorizzazioni di maglia delle 20 squadre del campionato, comprese le divise da allenamento. All’ultimo posto c’è la Ligue 1 con 144 milioni. La Premier League domina indiscutibilmente (504 milioni di euro), davanti a Bundesliga (359) e LaLiga (215).

premier league

Se torniamo indietro al 2015, invece, la situazione era la seguente.

  1. Premier League, 244 milioni di euro;
  2. Bundesliga, 157;
  3. LaLiga, 113;
  4. Ligue 1, 90;
  5. Serie A, 84.

Ancora più a ritroso, ovvero nel 2010, ecco la mini-classifica, ben diversa.

  1. Bundesliga, 109 milioni di euro;
  2. Premier League, 83;
  3. Serie A, 74;
  4. LaLiga, 49;
  5. Ligue 1, 45.

Aziende

Attualmente, l’azienda che conta più milioni destinati alle sponsorizzazioni è Fly Emirates. La compagnia aerea araba spende, ad oggi, 145 milioni di euro per i contratti con Milan, Real Madrid, Arsenal e Lione.

In ogni caso, però, il settore che investe di più per apporre il proprio logo sulle maglie dei top club europei è quello automobilistico. Le varie aziende del mondo a quattro ruote si impongono con il 17% dei milioni totali ricevuti dai club delle 5 maggiori leghe europee. Seguono poi le compagnie aeree (15%), telecomunicazioni (9%), assicurazioni (8%) e scommesse (6%).

Club

hakimi inter

Ma adesso andiamo a vedere quali sono i club che ricavano più milioni dagli sponsor sulla maglia.
Fuori dalla top ten, a partire dal 20° posto, ecco il Milan, con 10 milioni di euro da Fly Emirates, unico sponsor presente sulle righe rosse e nere. Risalendo la classifica troviamo West Ham e Borussia Moenchengladbach (12 milioni); poi la Roma che ricava 16 milioni complessivi tra Qatar Airways e Hyundai-Iqoniq. Altra italiana, l’Inter, con 19 milioni tra Pirelli e Suning (quest’ultimo per la parte relativa al training kit).
Lione (22 milioni), Atletico Madrid (23), Schalke 04 (25 milioni), e poi Tottenham (45 milioni) si posizionano alle spalle della top ten, anche se proprio al 10° posto ci sono due società a pari merito.

next page