Qual è la squadra di calcio professionistica più a nord del mondo?

by Redazione Cronache

Ti sei mai chiesto fino a che latitudine si possa giocare a calcio? Oppure, direttamente: qual è la squadra di calcio più a nord del mondo?

Se non ami giocare con il freddo, se odi le maglie termiche, gli scaldamuscoli, i guanti e tutto ciò che serve durante per scaldarsi durante gli allenamenti e le partite in inverno, allora questo articolo potrebbe farti venire i… brividi, ma incuriosirti lo stesso.

Ecco quindi qual è la squadra di calcio professionistica più a nord del mondo.

Tromsø Idrettslag

Ci troviamo nell’estremo nord della Norvegia. Il club dell’omonima cittadina (Tromsø, appunto), è stato fondato il 15 settembre del 1920.
Bisogna sapere che la storia dei campionati scandinavi, in particolare di quello norvegese, è molto complicata e… ‘discriminatoria’. Come riportato da Il Calcio Nordico, infatti, agli albori «i club della contea di Nordland e dell’attuale Troms og Finnmark, non potevano disputare né la Coppa Nazionale né il Campionato».
Complici le grandi distanze, per l’epoca, rispetto ad altre nazioni, fino agli anni ’60 si riteneva che i viaggi fossero troppo lunghi e dispendiosi, in termini economici e fisici. Considerando anche che il livello delle squadre del Nord veniva etichettato come basso e che le condizioni atmosferiche erano giudicate ostili, si decise quindi di escluderle.

La prima apertura verso le squadre del Nord ci fu nel 1963, quando si permise loro di partecipare alla Coppa nazionale, in quel tempo il trofeo più prestigioso. Nel frattempo, in quella zona del Paese si giocava la Nord-Norgesmesterskap, una specie di campionato di ‘alta Norvegia’. Questo venne soppresso definitivamente nel ’69.

Da quel momento in poi, quindi, anche il Tromsø ha potuto partecipare al campionato nazionale norvegese, senza però mai riuscire a vincerlo. Il massimo risultato è stato colto nel 1990 e nel 2011, in entrambi i casi con un 2° posto in classifica. Ma la bacheca del club non è vuota. Nel 1986 e nel 1996, infatti, il Tromsø ha vinto la Coppa di Norvegia.
Oggi milita nella seconda divisione, denominata 1. divisjon, OBOS-ligaen per motivi di sponsor.

GUARDA ANCHE – La TIFOSERIA più TEMUTA d’Europa ||| MILLWALL FC

Lo stadio

Le partite casalinghe del Tromsø si giocano al Alfheim Stadion. L’impianto ha una capienza di 7.500 posti a sedere ed è stato inaugurato nel 1987. A partire dal 2007 è stato dotato di un campo in erba sintetica, per ovvi motivi climatici.

Ma quanto è ‘a nord’ questa squadra?

next page