La rivista Forbes ha pubblicato la classifica dei 10 imperi sportivi che valgono più miliardi.
Ecco quindi le prime dieci posizioni della graduatoria e tutte le relative cifre a nove zeri.
Al decimo posto troviamo la City Football Group, ovvero la società proprietaria del Manchester City, del New York City, del Melbourne City e tanti altri club. Per lo sceicco Manṣūr bin Zāyed Āl Nahyān, il valore complessivo è di 4.82 miliardi di dollari.
Salendo, in nona posizione, troviamo la Paul G Allen Trust. Prende il nome, per l’appunto, di Paul Gardner Allen, fondatore di Microsoft insieme a Bill Gates, scomparso il 18 ottobre del 2018. Questa società è proprietaria dei Seattle Seahawks, franchigia della NFL, dei Portland Trail Blazers, franchigia della NBA, e detiene una quota di minoranza dei Seattle Sounders FC, in MLS. Valore totale? 5.03 miliardi di dollari.
All’ottavo gradino ecco la famiglia Glazer. Sono i proprietari del Manchester United dal 2005. Il padre, Malcolm Glazer, deceduto nel maggio del 2014, ha lasciato il club in mano ai figli Joel e Avram. In più, hanno anche i Tampa Bay Buccaneers, franchigia NFL, il tutto per un valore complessivo di 5.25 miliardi di dollari.
GUARDA ANCHE – SCANDALO FOOTBALL LEAKS – IL CASO MANCHESTER CITY
Più avanti, al settimo posto, un’altra famiglia statunitense, quella dei Kraft. Robert Kenneth è presidente del consiglio di amministrazione e CEO di The Kraft Group, holding da lui stesso fondata, con interessi nel campo immobiliare, intrattenimento, sportivo e finanziario. Tramite questa società gestisce la franchigia NFL dei New England Patriots, la squadra di calcio dei New England Revolution (MLS) e il Gillette Stadium. Un valore di 5.3 miliardi di dollari.
La Madison Square Garden Sports Corp. si attesta al sesto posto. La società fondata da James Lawrence Dolan, newyorkese classe ’55 di Massapequa, è proprietaria dei New York Knicks (NBA) e dei New York Rangers (NHL), per un totale di 6.25 miliardi di dollari.