di Luca Anastasio
Noi di Cronache di spogliatoio abbiamo scelto 7 talenti del campionato Primavera che vedremo presto in Serie A.
Ci sono arrivati tantissimi suggerimenti e, vista la grande richiesa, abbiamo deciso di stilare una seconda lista dei talenti del campionato Primavera che vedremo presto in Serie A.
Ci sono club che basano tutto sul settore giovanile e club che investono maggiormente su giovani provenienti da altri campionati. Ma una cosa è certa: il campionato Primavera può essere una rampa di lancio per moltissimi potenziali talenti. Basti pensare, solo negli ultimi anni, a Sottil, Kulusevski, Barrow, Raspadori e tanti altri.
Ecco quindi i 7 talenti Primavera che vedremo presto in Serie A.
Dion Ruffo Luci (Bologna)
Nasce, fisicamente e calcisticamente, a (e nel) Bologna. Fa tutta la trafila nelle giovanili rossoblù fino all’esordio in Serie A, che arriva lo scorso 12 luglio (giorno del suo 19esimo compleanno), contro il Parma.
Centrocampista completo e poliedrico, Ruffo Luci è una mezzala moderna capace di ricoprire diversi ruoli sulla mediana, ma bravo soprattutto negli inserimenti e nella conduzione della palla. Fino all’interruzione della stagione 2020-2021, il capitano del Bologna aveva trovato anche 4 reti ed 1 assist (in 5 partite) in questo avvio di Primavera 1.
Gaetano Pio Oristanio (Inter)
Nato a Vallo di Lucania (provincia di Salerno) il 28 settembre del 2002, gioca in qualche squadra locale fino al 2016, quando è l’Inter la squadra che riesce ad assicurarsi le sue prestazioni. Con la maglia nerazzurra, Oristanio ha ottenuto un secondo posto nel campionato Under 15 e due scudetti di fila tra Under 16 e Under 17, recitando sempre un ruolo da protagonista.
La scorsa stagione, in sole 21 presenze complessive, ha realizzato sei reti. Questa stagione, invece, in 4 presenze ha già segnato 2 goal e servito un assist. È un pilastro dell’Inter Primavera e non ci stupiremmo se, a breve, dovressimo vederlo tra i convocati in prima squadra.
LEGGI ANCHE – I 7 talenti del campionato Primavera che vedremo presto in Serie A
Lamine Junior Tall (Roma)
Tall ha un passato difficile: arriva in Italia dal Senegal da profugo clandestino. Un osservatore dell’Ascoli lo scopre e lo porta nelle Marche; qui viene segnalato alla Roma dove, dopo una settimana di prova, firma un contratto pluriennale con i giallorossi. La scorsa stagione, tra Primavera e Coppa Primavera, disputa 13 presenze segnando 5 reti. Quest’anno è già a quota 4 reti e 2 assist in 7 presenze, oltre ad essere già stato convocato in prima squadra da Fonseca. Qualora la situazione Dzeko non si dovesse sbloccare, non ci stupiremmo se lo vedessivo esordire in questa stagione.
È una prima punta longilinea, che fa dell’attacco della profondità e del grande senso del gol il suo punto di forza. Da migliorare sicuramente la tecnica ed il controllo palla.
Michele Besaggio (Genoa)
Besaggio è uno di quei giocatori che ci avete consigliato voi. «Forte tecnicamente, fisicamente e molto grintoso»: questa la descrizione di un nostro utente. Dopo averlo visionato e studiato, possiamo dire che ha pienamente ragione. Esordisce, a soli 16 anni, in Primavera; nella passata stagione, tra tutte le competizoni, totalizza 17 presenze con 1 rete ed 1 assist. Questa stagione, invece, ha totalizzato 4 presenze ed 1 assist nel Genoa Primavera, una delle migliori squadre della categoria.
Forse ci saranno giocatori più pronti, ma abbiamo voluto ascoltare i consigli della nostra Community.
LEGGI ANCHE – 6 talenti della Serie B che vedremo presto in Serie A
Antonio Cioffi (Napoli)
Pur essendo la Campania una regione piena di talento, il Napoli non ha mai avuto un settore giovanile florido, tanto che il Napoli Primavera si trova nel campionato Primavera 2. In squadra, però, c’è un giovane giocatore che potrà dire la sua: parliamo di Antonio Cioffi, classe 2002. È un’ala sinistra, che gioca anche sulla fascia opposta, ma può agire anche alle spalle o al fianco della punta centrale. Nella stagione 2018/2019 realizza 14 reti 5 assist in 24 presenze. La passata stagione non è stata positiva: 18 presenze e sole due reti. Questa stagione, invece, ha sinora giocato tre gare, segnando una rete. Ma è arrivato anche l’esordio in Serie A: Napoli-Fiorentina, sul risultato di 5-0, Gennaro Gattuso richiama in panchina Lorenzo Insigne, autore di una doppietta, e dà spazio al giovane attaccante della Primavera. È la prima di una lunga serie? Ce lo auguriamo.
GUARDA ANCHE – Che squadra TIFIAMO? Che LAVORO facciamo? ||| Rispondiamo alle vostre DOMANDE
Gabriele Artistico (Parma)
Classe 2002, il giocatore viene lanciato dalla società dilettantistica laziale Atletico 2000. Ha vestito in più occasioni la maglia della Rappresentativa Under 16 LND giocando anche un’amichevole con i pari età della Lazio. La società crociata non se l’è lasciato sfuggire tesserandolo nel 2018. Nella stagione 2018/2019 realizza 14 reti in 21 presenze. La stagione successiva, quella segnata dalla pandemia del Covid-19, in 17 presenze mette a referto 7 reti e 2 assist. Fa l’esordio in prima squadra in Coppa Italia, in un Parma-Pescara 3-1. Nel campionato Primavera 2, invece, ha segnato 4 reti in 4 presenze. (lnd.it)
LEGGI ANCHE – I 6 talenti delle squadre di Serie C che potremmo vedere presto in Serie A
Ebrima Darboe (Roma)
Ebrima Darboe è arrivato in Italia dall’Africa da giovane migrante senza i suoi genitori. Incluso nel progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo) e successivamente affidato a un assistente sociale. Dopo aver iniziato a giocare nella squadra amatoriale Young Rieti, ha proseguito nel suo percorso educativo in Italia fino a ottenere un provino con la Roma. (asroma.com). Classe 2001, è un centrocampista forte e di inserimento. Dopo aver totalizzato 26 presenze, con 3 reti e due assist, in 2 stagioni, questo è il suo terzo anno in Primavera: in 7 partite ha già segnato 4 reti e servito un assist. È già stato convocato 6 volte in prima squadra da Fonseca e, come per Tall, non ci stupiremmo se dovesse esordire entro la fine della stagione.