In giornata la Fiorentina ha ufficializzato l’acquisto di Youssef Maleh, che rimarrà in prestito al Venezia fino al termine della stagione. Il contratto del classe ’98 sarebbe scaduto a giugno, ma il club di Commisso ha deciso di versare comunque un indennizzo nelle casse dei lagunari.
Maleh, il nuovo talento della Fiorentina
Prodotto del settore giovanile del Cesena, Maleh è passato al Ravenna in Lega Pro nel 2018 dopo aver sfiorato la promozione in Serie B. Poi il passaggio al Venezia, al termine di una stagione in prestito sempre nel club romagnolo: dopodiché, nella passata stagione, il campionato da Serie B da protagonista giocato in laguna. 29 presenze, un gol e prestazioni sempre più convincenti che gli sono valse l’esordio con l’Italia Under 21.
In questa stagione Maleh aveva cominciato con lo stesso rendimento del 2019-20, ma la querele legata al contratto in scadenza ha finito per metterlo ai margini della rosa del Venezia. Da qui il passaggio alla Fiorentina e la decisione dei veneti di reintegrarlo in rosa fino a fine campionato.
Mezzala di centrocampo di qualità con spiccate doti offensive, Maleh – che è un mancino puro – può contare su un’ottimo tecnica e un brillante inserimento nell’area di rigore avversaria. Il modo in cui gestisce il pallone, però, potrebbe portarlo in futuro ad esplorare altre zone della mediana, tra cui anche quella del trequartista.