Davide Nicola, tecnico del Torino, ha parlato ai microfoni di SkySport dopo la sua prima gara da allenatore dei granata: contro il Benevento è 2-2 il risultato finale. Questo il commento dell’ex allenatore di Genoa e Crotone.
SENSAZIONI – «Sono felicissimo di allenare questa squadra, iniziare con un risultato positivo ci dà coraggio e serenità. E’ stata una bella partita, sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi. Chiaramente ho visto tante situazioni sulle quali dobbiamo lavorare, ma in appena tre giorni ho chiesto poche cose e le hanno eseguite alla perfezione. Al di là dell’aspetto tecnico-tattico ho battuto molto sul concetto dell’emotività e dello spirito di gruppo. Eravamo sotto di due gol, ma nella ripresa abbiamo creato otto occasioni nitide e nel finale potevamo addirittura vincerla. L’avevamo preparata bene, in una settimana particolare per tutti. Non ho voluto snaturare la squadra, ora avremo una settimana per crescere».
DIFFERENZA PRIMO/SECONDO TEMPO – «Nella prima frazione non siamo stati velocissimi nelle giocate, forse pensavamo troppo e rallentavamo la manovra. Gli automatismi verranno nel tempo, questo è chiaro. Negli spogliatoi ho chiesto soltanto di difendere in avanti attaccando la profondità, ma tutto sommato il Torino non mi era dispiaciuto nemmeno quando eravamo sotto di due gol. Riaprirla subito ci ha mentalmente sbloccato e l’ultima mezzora è stata ottima».
ZAZA È L’ATTACCANTE CHE CERCA – «Non ho parlato di mercato, mi sono concentrato solo sulla partita perché volevo vedere gli atteggiamenti. C’è voglia di costruire il gruppo, vedere la squadra reagire in questo modo conferma che ci sono qualità non indifferenti. Tutti saranno utili e vogliamo raggiungere fortemente la salvezza: meno parole e più fatti! Domani ragioneremo con la società, ma io riparto da chi ho a disposizione e mi ha regalato una bella serata».