Quanti milioni hanno incassato i club della Serie A 2019-2020 dai diritti tv?

by Redazione Cronache

Quanti milioni di euro sono stati incassati, dalla squadre che hanno partecipato alla Serie A 2019-2020, dai diritti tv?

Tante volte ci poniamo questa domanda per capire come viene divisa la ‘torta’.
In un approfondimento pubblicato da La Gazzetta dello Sport, viene spiegata dettagliatamente la ripartizione del totale dei milioni derivanti dai diritti televisivi.

Riforma Lotti

Proprio a partire dalla stagione sportiva 2019-2010, è entrata in vigore la ‘riforma Lotti’, «dal nome dell’ex ministro dello Sport che nel 2018 spinse per una revisione della legge Melandri, quella che dal 2010 regola la vendita collettiva».
Cos’è cambiato? Oggi si riscontra una maggiore equità nella distribuzione del forfait uguale per tutti i club. Questa percentuale è cresciuta dal 40 al 50: ovverosia oggi la metà esatta del totale dei milioni, derivanti dai diritti tv, viene spartita equamente alle venti squadre del campionato.
Inoltre è stata aumentata anche la percentuale, passata dal 5 al 15, che viene stabilita in base ai risultati sportivi ottenuti nel campionato precedente.

Divisione

Il totale disponibile è diviso in queste percentuali.

      • 50% spartito equamente tra tutti i 20 club partecipanti al campionato;
      • 30% in base ai risultati sportivi conseguiti, ulteriormente diviso:
          • 12% in base alla classifica della stagione precedente;
          • 3% in base ai punti conquistati nella stagione precedente;
          • 10% in base ai risultati degli ultimi 5 campionati;
          • 5% in base ai risultati storici a partire dalla stagione 1946-47;
      • 20% in base del radicamento sociale, ovvero:
          • 12% in base al numero di spettatori paganti che hanno assistito dal vivo alle gare casalinghe disputate negli ultimi campionati;
          • 8% in base all’audience televisiva dei licenziatari delle dirette domestiche Sky e Dazn.

Qui si entra più nel tecnico, con diverse variabili e sfumature. In questo caso, come spiega La Gazzetta dello Sport, «ai club spetta il netto dell’incasso della Lega, dopo aver detratto dai corrispettivi dei diversi pacchetti tv la commissione dell’ormai ex Infront, il contributo dello 0,5 per mille ad Agcom, la mutualità verso le categorie inferiori e il movimento di base e il paracadute per le retrocesse. Il totale netto delle risorse distribuibili ai club di A è stato di 1095 milioni per il 2019-20. Con una postilla: c’è un contenzioso in atto con Sky che non ha pagato l’ultima rata da 131 milioni ed è stata citata in giudizio dalla Lega, il Tribunale civile di Milano non si è ancora espresso».

Quindi, per la precisione, quanto ha guadagnato ciascuna squadra della Serie A 2019-2020 dai diritti tv?

next page