di Gabriele Codeglia
Nella sua carriera, Lionel Messi non è riuscito a segnare neanche un gol contro 2 soli portieri italiani. Il fuoriclasse di Rosario, in totale, ha sfidato 8 portieri italiani diversi.
Ha segnato 1 gol ciascuno a Amelia, Storari e Sorrentino, quando quest’ultimo vestiva la maglia del Recreativo Huelva. L’unico portiere a cui ha segnato 2 gol è Gianluigi Buffon. Salendo, con 5 reti subite dalla Pulce, ecco Salvatore Sirigu. Il portiere italiano che ha subito più gol da Messi, è Christian Abbiati: 8 reti al passivo in 9 sfide, con le maglie di Atletico Madrid e Milan.
LEGGI ANCHE – Lega Serie A e i diritti tv, De Siervo: «Dazn pronta a superare Sky»
Il calcolo finale è di 18 gol segnati ai questi 6 portieri italiani in carriera. Ma, come detto, ce ne sono soltanto 2 a cui Messi non ha mai segnato neanche un gol. Ecco di chi si tratta.
Morgan De Sanctis
Torniamo indietro al 27 settembre del 2005. L’Udinese si è qualificato alla Champions League e nel girone trova il Barcellona. All’andata, per la seconda giornata, al Camp Nou, i blaugrana vincono per 4-1, Messi gioca settanta minuti da titolare ma non riesce a fare gol. C’è’ la tripletta di Ronaldinho e intervallata dalla rete su punizione di Deco; mentre per i friulani va segno Felipe.
L’altra sfida tra De Sanctis e Messi, è datata 16 settembre 2015. Prima giornata del Girone E di Champions League. Quella è la notte di Alessandro Florenzi, che segna da metà campo pareggiando l’iniziale vantaggio dei catalani ad opera di Luis Suárez. Messi gioca per tutti e novanta i minuti, ma senza segnare.