Negli ultimi dieci anni, sono ben 15 i giocatori che hanno vestito le maglie di Genoa e Juventus, trasferiti in varie sessioni di mercate, tra prestiti e acquisti a titolo definitivo. Ma di chi si tratta?
Luca Toni
L’ex attaccante campione del mondo, viene acquistato dal Genoa il 6 luglio del 2010. Dopo sei mesi con 18 presenze e 7 gol complessivi, la Juventus lo preleva a titolo definitivo e gratuito nel mercato invernale del 2011, il 7 gennaio. Con i bianconeri giocherà poi 15 partite segnando soltanto 2 reti in un anno: a gennaio 2012 firma per l’Al-Nassr.
Richmond Boakye
Attaccante ghanese classe ’93, prodotto delle giovanili del Genoa con cui esordisce tra i professionisti il 3 aprile del 2010. Mentre si trova in prestito al Sassuolo, il 16 luglio del 2012 viene acquistato in comproprietà dalla Juventus per 4 milioni di euro. Il suo cartellino rimane ‘a metà’ tra rossoblu e bianconeri fino a tre anni più tardi, quando è l’Atalanta a prelevarlo a titolo definitivo. Oggi gioca nella Stella Rossa di Belgrado.
Ciro Immobile
L’attuale attaccante della Lazio, cresce nelle giovanili della Juventus. Debutta tra i grandi il 14 marzo del 2009. Dopo i prestiti a Siena, Grosseto e Pescara, il 30 gennaio del 2012 il Genoa acquisisce il cartellino del giocatore in compartecipazione per 4 milioni di euro, lasciandolo in prestito in Abruzzo fino al termine della stagione. Il 12 luglio del 2013, la Juventus risolve la comproprietà a proprio favore per 2.75 milioni di euro e cede metà del cartellino di Immobile al Torino.
Paolo De Ceglie
Per lui, cresciuto nel settore giovanile bianconero, si tratta di un semplice prestito nel mercato invernale del 2014. Rimane al Genoa fine al termine della stagione per poi tornare alla base.
Marco Motta
Stesso discorso fatto per De Ceglie. Il difensore classe ’86 passa in prestito con diritto di riscatto in favore del Grifone, il 23 gennaio del 2014. Tuttavia rientra alla Juventus al termine della stagione.