di Cesare Ragionieri
La quarta avventura di Davide Ballardini sulla panchina del Genoa sta avendo numeri da urlo. Dal suo ritorno sulla panchina dei rossoblù, i liguri hanno ottenuto gli stessi punti dell’Inter e sono ad un passo dal podio di questa speciale classifica.
I numeri del Genoa di Ballardini
Con il ritorno del tecnico di Ravenna nella sponda rossoblù di Genoa, il club di Preziosi ha cambiato volto. L’allenatore è subentrato a Maran dopo la tredicesima giornata, con la squadra al penultimo posto con 7 punti e a -4 dalla zona salvezza. Dopo 7 partite – caratterizzate da 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta – il Genoa è salito a 21 punti, a +6 sulla zona retrocessione.
GUARDA ANCHE – La notte in cui Guardiola sequestrò Pirlo per portarlo al Barcellona
Il principale miglioramento del Genoa si è riscontrato nella fase difensiva. L’allenatore ha spostato dietro Radovanovic e contro il Crotone la squadra ha ottenuto il quarto clean sheet di fila. L’ultima volta è successa proprio durante la precedente esperienza di Ballardini in rossoblù.
Dal suo ritorno, il Genoa ha collezionato 14 punti in 7 partite. Davanti al Grifone, in questo lasso di tempo, ci sono solo Lazio e Roma con 16 punti e Milan, Juventus e Atalanta con 15.
Il fattore Destro
Con il ritorno di Ballardini al Genoa, anche l’attacco ha ripreso forma e feeling con il gol: dai 12 centri delle prime 13 giornate si è passati ai 10 delle successive 7, in cui a brillare è stato particolarmente Mattia Destro, tornato quello dei tempi migliori.
LEGGI ANCHE – C. Lucarelli: «Direi ancora ‘tenetevi il miliardo’. La mia carriera è stata sottovalutata rispetto agli ideali politici»
Prima del Ballardini-quater, l’ex giocatore del Bologna aveva segnato appena due gol in campionato, entrambi contro il Milan: a Crotone è arrivata la sua seconda doppietta stagionale. In totale sono 9 i gol stagionali di Destro, totalmente rigenerato dalla cura Ballardini. Proprio come il Genoa, che può guardare alla seconda parte di stagione con fiducia.