di Andrea Sperti
Mercoledi 19 maggio 2000. È una data che a molti non dirà nulla, ma i tifosi dello Spezia quel giorno lo ricordano bene, eccome se non lo ricordano.
Era una sera di primavera e le due squadre si affrontavano al ‘Picco’, davanti ad oltre 7.000 spettatori. I rossoneri di Zaccheroni avevano concluso il campionato al terzo posto, mentre i bianconeri liguri di Mandorlini avevano conquistato la promozione in Serie C1, dopo un avvincente testa a testa con l’Alessandria.
La sfida
Il Milan poteva contare su grandi campioni, quali Shevchenko, Rossi, Costacurta, Serginho, Leonardo e tanti altri. Lo Spezia, dal canto suo, aveva voglia di festeggiare il traguardo appena raggiunto, con la maglia celebrativa di colore celeste, quella dello Scudetto del 1944, il titolo vinto dai Vigili del Fuoco, in un campionato cancellato poco dopo la sua conclusione.
Zamboni, De Vincenzo, Zaniolo, Fiori, Agostini e Chiappara rappresentavo le punte di diamante della formazione di casa, con i primi due che hanno sbloccato il punteggio subito, portando nei primi minuti di gioco lo Spezia sul 2 a 0.
Nonostante la solita rete di Shevchenko, i padroni di casa hanno poi segnato altri due gol, con il risultato che si è bloccato sul definitivo 4 a 1, passivo storico sebbene si trattasse solo di un’amichevole di fine stagione.
Il presente
Dopo 21 anni, lo Spezia ha l’occasione di poter giocare nuovamente contro i rossoneri, questa volta una gara ufficiale importante e decisiva per le sorti di entrambe le compagini. Nessuno quel 19 maggio del 2000 avrebbe pensato un giorno di affrontare il Milan in Serie A ma, si sa, il bello del calcio è proprio questo: sognare così tanto da trasformare le ambizioni in realtà.
Le formazioni in campo
Ecco di seguito le formazioni che si sono affrontate quella sera al ‘Picco’ di La Spezia.
SPEZIA (3-4-3) – Viviani; Melucci, Bordin (88′ Amato), Sottili (53′ Gutili); Chiappara (76′ Sanguinetti), De Vincenzo (61′ Cantone), Mingazzini, Zamboni (63′ Catalano); Coti (85′ Lenzoni), Agostini (53′ Carlet), Zaniolo
All. Andrea Mandorlini
MILAN (3-4-3) – S.Rossi (61′ Fiori); Chamot (46′ N’Gotty), Costacurta (46′ Coloccini), Sala; Guglielminpietro (63′ Orlandini), Giunti, De Ascentis, Serginho (69′ Contini); Leonardo, Ganz, Shevchenko
All. Alberto Zaccheroni
https://www.youtube.com/watch?v=b95CY3cEP6M