Gol di Milinkovic-Savic o di Escalante? La rete segnata dalla Lazio ha destato fin da subito qualche perplessità e tenuto in ansia i fantallenatori d’Italia.
In un primo momento la Lega Serie A aveva attribuito il gol ad Escalante, ma ha poi rettificato la decisione assegnando il gol a SMS.
LEGGI ANCHE – Lazio, in gol per la 18^ volta consecutiva. Non succedeva dal 1994
Il gol è stato assegnato a Milinkovic. L’applicazione è quella del punto 2A del regolamento: deviazione involontaria e tiro nello specchio. Il punto 2A del regolamento della Lega Serie A riporta testualmente:
2) Deviazioni di un proprio compagno:
Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco.
Due i fattori considerati: il tiro di Milinkovic-Savic era indirizzato nello specchio della porta e la deviazione del compagno di squadra è stata giudicata involontaria.