Tra copertine altisonanti e titoli ad effetto i media francesi si sono decisamente esposti. Sono sicuri che Lionel Messi in estate lascerà il Barcellona per trasferirsi al Paris Saint-Germain. La settimana scorsa la rivista France Football aveva messo in prima pagina il volto della Pulce con la maglia dei parigini, oggi L’Équipe è andato oltre, spiegando i quattro motivi per cui l’argentino cambierà squadra.
Scadenza di contratto
La prima ragione, la più ovvia, è che a Messi scadrà il contratto in giugno e non è ancora arrivato il rinnovo. Il 10 blaugrana, quindi, potrebbe liberarsi dal Barça a parametro zero. L’operazione resta complicata per via dell‘ingaggio monstre dell’argentino, ma negli anni precedenti, con la clausola rescissoria fissata dal club, è stato impossibile portarlo via dalla Spagna.
Il ruolo di Neymar
A Parigi, poi, c’è Neymar, suo grande amico. Entrambi hanno il desiderio di ritrovarsi quattro anni dopo l’addio del brasiliano al Barcellona. Più volte l’attaccante verdeoro ha pubblicamente espresso la volontà di giocare di nuovo con Messi, che in Francia troverebbe poi anche altri connazionali, come Di Maria, Paredes e l’allenatore Pochettino.
Sondaggi
La scorsa estate, dopo l’invio del famoso burofax da parte di Messi alla società, in cui spiegava la volontà di andarsene, Leonardo, direttore sportivo del PSG, ha avviato dei contatti con l’entourage del giocatore. Chiacchierate e messaggi che non si sono mai interrotti in questa stagione.
Futuro Mbappé
Per una stella che entra, una che esce. Il Paris, infatti, deve risolvere anche la questione legata al futuro di Kylian Mbappé. Il francese ha il contratto in scadenza nel giugno dell’anno prossimo e non ha ancora rinnovato. Una sua eventuale partenza, lascerebbe spazio economico e mediatico per Messi.