di Andrea Sperti
A 17 anni molti ragazzi sognano di giocare in Champions e segnano in quelle categoria solo attraverso la play station.
Jamal Musiala, giovane promessa del Bayern Monaco, nato da madre tedesca e padre nigeriano, ieri ha esaudito uno dei tanti sogni che custodisce nei suoi cassetti, segnando una rete in Champions contro la Lazio e diventando il primo 2003 a trovare una rete nella prestigiosa competizione.
Doti tecniche
Il ragazzo ha tutto quello che viene chiesto ad un trequartista. È duttile, rapido, veloce di testa e di piede e sa calciare bene anche dalla distanza. Su di lui c’erano due Paesi pronti a fare follie pur di accaparrarselo. Germania ed Inghilterra, infatti, hanno provato a convincere Musiala a giocare per la propria Nazionale, ma alla fine il giovane 2003 ha deciso.
La scelta
Jamal questa mattina ha annunciato la sua decisione: giocare con la Nazionale tedesca. Si è detto stupito di quanto sapessero sul suo conto e contento di indossare quella maglia. Prima di renderlo noto, però, ha voluto chiamare il ct inglese Southgate per comunicargli in privato la sua scelta.
Il passato
Lui, nato vicino Stoccarda, è cresciuto calcisticamente in Inghilterra, con le maglie di Southampton e Chelsea ed è anche stato convocato dalle Nazionali giovanili inglesi. Nel 2019, però, causa Brexit, è tornato in Germania ed il Bayern Monaco, come spesso accade, è stato il più lesto di tutti ad accaparrarselo, dandogli fiducia fin da subito ed ora lanciandolo in prima squadra. In questa stagione ha già giocato 27 partite, segnando 4 gol tra tutte le competizioni e, soprattutto, battendo due record: è stato il giocatore più giovane della storia del club bavarese ad esordire in Bundesliga ed a segnare un gol.
Adesso lo attende il futuro ma anche il suo presente pare essere senza dubbio all’altezza dei suoi sogni.