Le proprietà di società di calcio più longeve d’Europa

by Redazione Cronache

Vi siete mai chiesti quali siano le società di calcio d’Europa da più tempo sotto la stessa proprietà? Ecco la classifica della top20 pubblicata dal CIES

Al ventesimo posto troviamo il Getafe (18.7 anni) di Ángel Torres Sánchez, che ha rilevato il club nel 2002. A pari merito con la squadra spagnola, ecco il Sassuolo della famiglia Squinzi.
In diciottesima posizione, in questa classifica delle proprietà di società di calcio più longeve d’Europa, c’è il Tottenham di Joe Lewis, presidente dal 2001. Gli Spurs sono preceduti dal Ponferradina, squadra che attualmente milita in Segunda Division (la Serie B spagnola), che da ben ventuno anni è di proprietà di José Fernández Nieto. Poi, al sedicesimo posto, con 22.8 anni di presidenza, c’è François Pinault che con il gruppo Artémis controlla il Rennes, in Ligue 1.

LEGGI ANCHE – Chi sono i proprietari di club calcistici più ricchi al mondo?

Salendo in top15, ecco il Norwich di Delia Smith, cuoca e noto personaggio televisivo oltremanica, e del marito Michael Wynn-Jones, che detengono la maggioranza delle quote dei Canaries dal 1996. Più avanti, il Villarreal di Fernando Roig Alfonso: l’imprenditore spagnolo è proprietario del Submarino Amarillo da 23.8 anni.
Al tredicesimo posto, ecco il Pau FC (Ligue 2) di Bernard Laporte-Fray, proprietario da 25.7 anni. Lo Sporting Gijón si piazza al dodicesimo posto di questa speciale classifica, visti i 26.3 anni di presidenza targata famiglia Fernández, prima con il padre José e ora con il figlio Javier. Ai piedi della top ten, c’è il Middlesbrough di Steve Gibson, presidente dal 1994.

next page