Sai quali sono le uniche 3 squadre ad aver vinto LaLiga soltanto una volta?

by Redazione Cronache

Nella storia de LaLiga, ovvero dal 1928-1929, soltanto 3 squadre sono riuscite a trionfare in campionato per una sola volta ciascuna. L’albo d’oro è dominato dal Real Madrid con 34 successi, seguito poi da Barcellona (26), Atletico Madrid (10), Athletic Bilbao (8), Valencia (6) e Real Sociedad (2). Su un totale di 89 edizioni (senza considerare quella in corso), il duopolio del Clásico si è accaparrato esattamente due terzi dei campionati disputati: briciole lasciate agli avversari.

A chiudere la lista delle società capaci di vincere la Primera División ci sono 3 squadre, che hanno vinto LaLiga una sola volta nella propria storia. Ecco quali sono.

Real Betis Balompié

Il club di Siviglia, fondato nel 1907, ha vissuto la propria epoca d’oro durante gli anni ’30. Promossi in Primera División nella stagione ’31-’31, dopo pochissime stagioni, los Verderones riuscirono a costruire una rosa tanto competitiva da raggiungere la clamorosa impresa di vincere LaLiga.
Nell’estate del 1934, il campionato venne esteso a 12 squadre partecipanti, che in quell’edizione erano le seguenti: Arenas Getxo, Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Barcellona, Betis, Donostia, Espanyol, Racing Santander, Real Madrid, Real Oviedo, Siviglia e Valencia.

La stagione iniziò il 2 dicembre, terminando il 28 aprile del 1935. A vincere fu proprio il Betis, primo in classifica con 34 punti, frutto di 15 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, con 43 reti segnate e 19 subite. Gli uomini dell’allenatore irlandese Patrick O’Connell balzarono in testa alla graduatoria alla terza giornata di campionato, inseguiti costantemente dal Real Madrid, mai in grado di superarli e che arrivò secondo a un solo punto di distanza. Capocannoniere della squadra fu Víctor Unamuno Ibarzabal, autore di 13 gol in campionato.

Quello resta l’unico titolo di campione di Spagna conquistato dal Betis, che nel proprio palmares vanta anche 2 Coppe del Rey, 7 campionati di Segunda División e uno di Tercera División.

next page