L’UEFA ha informato le otto squadre finaliste dei quarti di Champions League che stanno progettando di avere almeno 9.000 tifosi presenti alla finale di maggio.
L’intera Champions League 2020/21, insieme ad una buona parte della scorsa, è stata giocata senza tifosi.
A parte una manciata di partite a girone da quando la pandemia di coronavirus ha fermato il calcio nel marzo 2020 gli stadi sono perlopiù a porte chiuse. L’Ataturk Olympic Stadium di Istanbul avrebbe dovuto ospitare la finale 2019/20, ma a causa di Covid-19, la competizione è stata invece conclusa in un vuoto Estadio da Luz a Lisbona.
Lo stadio
Lo Stadio Olimpico Ataturk ospiterà però la finale di questa stagione, e anche se il torneo 2020/21 ha continuato ad essere interrotto dalla pandemia – con un certo numero di partite forzate ad essere giocate in luoghi neutrali a causa di restrizioni di viaggio – il Daily Mail riferisce che l’UEFA è sempre più ottimista sulla possibilità che i tifosi facciano la finale, anche se in una capacità ridotta.
La capacità dell’Ataturk è di 75.415 posti, e l’UEFA spera che la partecipazione possa raggiungere il 30 o il 50%. Tuttavia, le decisioni finali sulla capacità e se ai tifosi internazionali sarà permesso di andare alla partita alla fine spetta al governo turco.
Il piano della UEFA per combattere sia la diffusione di Covid a terra e biglietto touting con l’emissione di biglietti intelligenti non trasferibili ai tifosi tramite telefoni cellulari.