Superlega da 50 miliardi: ecco le squadre coinvolte. E l’UEFA è pronta a…

by Redazione Cronache

Nonostante le tante smentite, e i tantissimi club, e non solo, contrari, l’idea Superlega non è ancora tramontata. Nelle ultime ore infatti il guanto di sfida alla Uefa arriva da Dazn, con il magnate Blavatnik che sta cercando di attuare un piano per creare un campionato europeo con 16 squadre. Come si legge su La Gazzetta dello Sport l’ufficio legale di Nyon, d’accordo anche con Leghe e federazioni di tutta Europa, sta lavorando a una causa da 50-60 miliardi contro tutte le squadre che vorranno separarsi dal sistema per crearne uno alternativo e privato (con tutte le conseguenza del caso su campionati e coppe europee). E dall’Uefa sta anche partendo un comunicato per escludere le squadre che parteciperanno alla Superlega.
Stando a quanto si legge sul quotidiano sarebbero comprese anche delle italiane. Spazio a Juventus, Inter e Milan e nei prossimi giorni verrà fatto un tentativo anche con i Friedkin per poter coinvolgere la Roma.
La situazione, ovviamente, è molto delicata. Al momento Dazn vorrebbe convincere Sky per poter inglobare anche i diritti di Inghilterra e Germania dopo quelli di Francia, Spagna e Italia. La Uefa però non è assolutamente d’accordo e intanto si prepara alla presentazione della nuova Champions League.
La stessa FIGC è infastidita: in questo modo però, si legge sul quotidiano, «si spiegherebbero i noi ai fondi e a Sky arrivati da parte di Agnelli, Marotta e Scaroni». Le big ovviamente premono, gli eventuali diritti TV pesano parecchio.

L’annuncio

Dopo mesi di colloqui segreti, le squadre separatiste – che includono Real Madrid e Barcellona in Spagna, Manchester United e Liverpool in Inghilterra e Juventus e Milan in Italia – potrebbero fare un annuncio già domenica, secondo il NYTimes.
I tempi dell’annuncio sembrano progettati per oscurare il piano di lunedì dell’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, di ratificare una Champions League di nuova concezione, una competizione che sarebbe stata decimata dalla partenza delle sue squadre più grandi.

Ecco le squadre coinvolte nel ‘progetto Dazn’:
Italia: Juventus, Inter, Milan, (Roma?)
Inghilterra: Manchester City, Chelsea, Liverpool, Manchester United
Spagna: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia
Germania: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Borussia Mönchengladbach