La questione Superlega tiene banco tra gli addetti ai lavori, i tifosi e gli appassionati di calcio. C’è chi si dichiara favorevole a questa rivoluzione e chi invece è totalmente contrario a cambiare lo spartito al quale ormai siamo abituati da parecchi anni. Che questo sport si stia evolvendo è sotto gli occhi di tutti e tutte le strategie di marketing dell’ultimo ventennio hanno già ampiamente dimostrato la direzione che si vuole prendere.
I top club europei, con le loro tournée estive in Cina o Emirati Arabi, hanno iniziato ad allargare i loro orizzonti per aumentare il numero di supporters, estendendo il loro brand e di conseguenza incrementando i propri ricavi. Più tifosi garantiscono più denaro da investire, con il calcio che è stato trasformato in un prodotto da rendere fruibile e vendibile a quanta più gente possibile.
Per quanto riguarda la Superlega si parla di 12 squadre fondatrici, che parteciperanno ogni anno, sebbene il format ufficiale ancora non sia stato reso noto. Le 12 partecipanti, in ogni caso, rappresentano anche le squadre più tifate al mondo. Oggi, infatti, tramite il portale online Invictus vi indicheremo le 10 squadre più seguite del mondo, con il numero totale degli appassionati che le seguono In questa particolare classifica troviamo anche 3 compagini italiane.
10° – Inter, 70 milioni di tifosi
Al decimo posto della graduatoria troviamo l’Inter di Antonio Conte. La formazione nerazzurra è vicina a vincere nuovamente lo Scudetto e con l’arrivo di Suning ha incrementato anche il suo appeal in Cina. Adesso la squadra è ritornata ad essere un orgoglio per il suo popolo e nei prossimi anni il numero di tifosi potrebbe aumentare vertiginosamente.
9° – Milan, 82 milioni di tifosi
Negli ultimi anni il Milan ha perso tanti appassionati rossoneri a causa dei risultati scadenti sia in Europa che in campionato. Con Berlusconi la formazione lombarda era riuscita a diventare una delle più importanti ed amate d’Europa. Con i cinesi prima ed il fondo Elliott poi l’appeal del club è calato, ma un secondo posto in questa stagione ed una possibile partecipazione alla Superlega, con gli introiti che da questa derivano, potrebbero riaccendere la passione anche nei tifosi che hanno abbandonato le sorti del Diavolo.
8° – Liverpool, 85 milioni di tifosi
Prima la vittoria della Champions League e poi il successo in Premier League, dopo 30 anni dall’ultima volta, hanno ridato lustro alla formazione inglese, da sempre molto amata anche in Italia. Nel nostro paese, infatti, esistono parecchi fan club dedicati ai Reds, una compagine che incarna valori e tradizioni storiche e difficili da tradire.
7° – Bayern Monaco, 100 milioni di tifosi
I bavaresi rappresentano l’unica formazione tedesca nella top ten. Il Bayern ha un credito pazzesco anche perché è il club più vincente in Germania ed anche in Europa tra i club tedeschi. Lewandowski, ma anche Muller e Neuer, sono dei veri e propri idoli per generazioni di tifosi, anche per quelli che vivono dall’altra parte del mondo.
6° – Juventus, 110 milioni di tifosi
L’acquisto di Cristiano Ronaldo ha aumentato in maniera incredibile i tifosi della Juventus. Tantissimi appassionati ed innamorati del campione portoghese sono diventati di conseguenza supporters bianconeri, nonostante in Champions League la formazione piemontese abbia raccolto solo delusioni dall’arrivo dell’ex Real Madrid. La Juventus è la squadra più tifata in Italia e l’italiana più tifata al mondo. Il presidente Agnelli adesso è al lavoro per creare questa Superlega ed ampliare ancor di più gli orizzonti del brand che rappresenta.
5° – Arsenal, 142 milioni di tifosi
Il club, dal punto di vista prettamente sportivo, sta vivendo una fase complicata della sua storia. Con la classifica di questa stagione, il prossimo anno non avrebbe partecipato a nessuna competizione europea, mentre con la rivoluzione chiamata Superlega potrebbe comunque sfidare le migliori squadre e recuperare parecchi introiti. Il titolo in Premier League manca dal 2004 ed a livello internazionale l’ultimo successo risale alla Coppa delle Coppe del 1994.
4° – Chelsea, 200 milioni di tifosi
La formazione londinese è la seconda più amata d’Inghilterra e la prima della capitale Londra. Il club non ha una grande storia alle spalle ma grazie agli investimenti di Roman Abramovich è tornato a vincere sia in patria che in Europa, anche grazie a 3 tecnici italiani. Ancelotti e Conte hanno conquistato la Premier League mentre Sarri l’Europa League.
3° – Real Madrid, 310 milioni di tifosi
Dopo l’addio, a tratti inaspettato, da parte di Cristiano Ronaldo, con il portoghese che rappresenta praticamente un’azienda vivente, il club spagnolo ha perso tanti tifosi, ma resta comunque il secondo club più amato di Spagna, grazie anche ai recenti successi europei, con 4 trionfi in Champions League nelle edizioni disputate tra il 2014 ed il 2018. I Blancos hanno, in ogni caso, un appeal mediatico senza precedenti ed una marea di tifosi sparsi dovunque.
2° – Barcellona, 500 milioni di tifosi
La crescita del club catalano è dovuta anche alla presenza di Ronaldinho prima e Lionel Messi poi. I due hanno aumentato la popolarità della squadra oltre che permesso alla formazione blaugrana di vincere trofei su trofei sia in Spagna che in ambito internazionale. La rivalità con il Real Madrid ha contribuito ad aumentare il numero di tifosi. Quelli che non seguono le Merengues di solito ammirano il Barcellona.
1° – Manchester United, 750 milioni di tifosi
I Red Devils sono la squadra più tifata del mondo, nonostante negli ultimi anni siano arrivate poche gioie sul campo. L’addio di Sir Alex Ferguson non ha scalfito i supporters di questa formazione, che sono rimasti fedeli ed hanno continuato a seguire il club inglese. Lo United ad oggi è il club più vincente della storia del campionato inglese, ma anche quello che riceve di più dalle sponsorizzazioni, ragion per cui può essere sempre tra i protagonisti durante il calciomercato.
Insomma, le 10 squadre più tifate al mondo sono tutte tra le fondatrici della Superlega e questo spiega anche perché siano state scelte per far parte di questa che si preannuncia come l’inizio di una nuova era. Il seguito che avrebbe tale competizione sarebbe impressionante, con la maggior parte degli appassionati di calcio coinvolti emotivamente nelle partite.