Se sei stato (e magari continui ad esserlo) un fedelissimo di PES, non potrai non ricordarti i nomi fittizi delle squadre senza licenza.
Pro Evolution Soccer 2
Qui siamo proprio al massimo dell’epica del gaming. Si tratta della seconda edizione del famosissimo videogioco, uscita in Europa il 25 ottobre del 2002, sia per Play Station 1 che per Play Station 2.
L’elenco dei nomi fittizi è devastante…
- Aragon (Manchester United)
- Dublin (Aston Villa)
- London (Arsenal)
- Liguria (Chelsea)
- Europort (Liverpool)
- Lake District (West Ham United)
- Yorkshire (Leeds United)
- Highlands (Newcastle United)
- Celt (Celtic)
- Connacht (Rangers)
- Cataluna (Barcellona)
- Navarra (Real Madrid)
- Andalusia (Valencia)
- Cantabria (Deportivo La Coruña)
- Provence (Monaco)
- Languedoc (Marsiglia)
- Paris (Paris Saint-Germain)
- Medoc (Bordeaux)
- Amsterdam (Ajax)
- Rotterdam (Feyenoord)
- Eindhoven (PSV Eindhoven)
- Marche (Inter)
- Piemonte (Juventus)
- Lombardia (Milan)
- Umbro (Lazio)
- Emilia (Parma)
- Toscana (Fiorentina)
- Abruzzi (Roma)
- Westfalen (Borussia Dortmund)
- Anhalt (Bayern Monaco)
- Ruhr (Bayer Leverkusen)
- Rheinland (Amburgo)
- Peloponnisos (Olympiakos)
- Byzantinobul (Galatasaray)
- Marmara (Dynamo Kiev)
- Valdai (Spartak Mosca)
- Selvas (Vasco da Gama)
- Mato Grosso (Palmeiras)
- Pampas (River Plate)
- Patagonia (Boca Juniors)
Pro Evolution Soccer 3
Uscita nel nostro continente il 3 ottobre del 2003, questa edizione si differenzia dalla precedente anche per l’introduzione del PES-Shop dove è possibile tramite i punti ottenuti nelle partite e nei tornei acquistare bonus, nuovi giocatori e le versioni classiche, cioè costituite da giocatori di diverse epoche già ritiratisi all’epoca dell’uscita del gioco, di alcune nazionali: Argentina, Brasile, Italia, Inghilterra, Olanda, Germania e Francia.
I giocatori di queste squadre, sebbene siano basati sulle loro controparti reali, non presentano i nomi ufficiali ma più o meno alterati.
In PES 3, ci sono soltanto 6 squadre con licenza: Milan, Juventus, Roma, Lazio, Parma e Feyenoord. È la copertina in cui campeggiano Pierluigi Collina, e le squadre senza licenza sono praticamente le stesse di PES 2.
Pro Evolution Soccer 4
Nel 2004, i campionati con licenza salgono a 3 e sono Serie A, Eredivisie e Liga BBVA. Al contrario, Premier League, Bundesliga e Ligue 1 restano senza.
In quell’edizione, la copertina del gioco vede protagonisti di nuovo Pierluigi Collina, questa volta assieme a Thierry Henry e Francesco Totti.
Pro Evolution Soccer 5
Non cambia nulla dal punto di vista delle leghe con licenza (le stesse tre di PES 4), ma qui ecco i nomi di tutte le squadre partecipanti a Premier League, Ligue 1 e Bundesliga, praticamente tutte senza licenza. L’unica squadra senza licenza della Serie A senza licenza è il Cagliari che diventa… Teste di moro.
- Premier League | 2 squadre con licenza: Arsenal e Chelsea. Le altre 18 squadre senza licenza: East London/West Ham United, Lancashire Athletic/Wigan Athletic, Lancashire/Blackburn Rovers, Man Blue/Manchester City, Man Red/Manchester United, Merseyside Blue/Everton, Merseyside Red/Liverpool, Middlebrook/Bolton Wanderers, North East London/Tottenham Hotspur, Pompy/Portsmouth, South East London Reds/Charlton Athletic, Teesside/Middlesbrough, Tyneside/Newcastle United, Wearside/Sunderland, West London White/Fulham, West Midlands City/Birmingham City, West Midlands Stripes/West Bromwich Albion, West Midlands Village/Aston Villa.
- Bundesliga. Tutte le 18 squadre senza licenza. Alm/Arminia Bielefeld, Autostadt/Wolfsburg, Domstadt/Köln, Fohlen/Borussia Mönchengladbach, Franken/Norimberga, Hanseaten/Amburgo, Hauptstadt/Hertha Berlino, Isar/Bayern Monaco, Karneval/Magonza, Neckar/Stoccarda, Niedersachsen/Hannover 96, Pfalz/Kaiserslautern, Rhein/Bayer Leverkusen, Rhein-Main/Eintracht Francoforte, Ruhr/Schalke 04, Stahlstadt/Duisburg, Weser/Werder Brema, Westfalen/Borussia Dortmund.
- Ligue 1. Tutte le 20 squadre senza licenza. Alpes Maritimes/Nice, Alsace/Strasburgo, Aquitaine/Bordeaux, Aube/Troyes, Azur/Monaco, Bouches du Rhone/Olympique Marsiglia, Bourgogne/Auxerre, Bretagne/Rennes, Corse Sud/Ajaccio, Franche-Comté/Sochaux, Garonne/Tolosa, Ile de France/Paris Saint-Germain, Loire Océan/Nantes, Meurthe-et-Moselle/Nancy, Moselle/Metz, Nord/Lens, Rhone/Lione, Pas de Calais/Lilla, Sarthe/Le Mans, Somesterrine/Saint-Étienne.
Pro Evolution Soccer 6
In questa nuova versione, la Ligue 1 si aggiunge alle tre leghe con licenza. Per il resto, tutto rimane sostanzialmente invariato, con il Cagliari che può finalmente esporre il proprio nome ufficiale e conseguentemente anche le divise.
È il Pro Evolution Soccer con Toni e Adriano in copertina. Il brasiliano dell’Inter ‘passa alla storia’ per la sua potenza di tiro pari a… 99.
PES 2009
Questa è l’edizione in cui la Champions League fa ufficialmente il proprio debutto nel videogioco della Konami. I nuovi telecronisti sono Pierluigi Pardo e José Altafini, mentre in copertina, in solitaria, c’è Lionel Messi, che rimarrà fino all’edizione del 2011.