Jeremie Boga e Tammy Abraham erano già stati protagonisti insieme di una notte europea. Altrettanto emozionante come quella di ieri sera, giovedì 17 marzo, quando a Leverkusen il nuovo acquisto della Dea ha segnato al 91’ il gol decisivo contro il Bayer, eliminato dall’Europa League mentre la banda di Gasperini festeggiava l’ingresso tra le migliori otto d’Europa per la seconda volta in tre anni. Anche se oggi in Europa League e non in Champions. Un minuto prima l’attaccante inglese ha colpito il Vitesse con la rete del pareggio (1-1), fondamentale per far passare il turno di Conference League alla Roma di Mourinho. Nell’episodio che stiamo per raccontarvi, invece, i due erano proprio fianco a fianco: la semifinale di Youth League, la Champions delle squadre Primavera, del 2015. Roma contro Chelsea.
La partita
Si chiude in semifinale l'avventura dell'AS Roma Primavera nella @UEFAYouthLeague #RomaChelsea 0-4 pic.twitter.com/l2ylO7LCdC
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 10, 2015
È il 10 settembre e finisce che i giallorossi perdono 4-0 contro la futura vincitrice del torneo. Una squadra forte, quella che segna di più, subisce di meno e può contare sul capocannoniere della manifestazione, Dominic Solanke (20 gol sui 36 totali). Nella Roma di Alberto De Rossi c’è già Pellegrini, mentre in attacco si muove Tonny Sanabria, oggi al Torino, con Daniele Verde alla sua destra, che in quella stagione esordirà anche in Serie A (il 17 gennaio, a 18 anni) dando il cambio a Iturbe contro il Palermo. Nel Chelsea giocano invece sia Boga che Abraham, pronti a firmare la loro prima impresa europea, stavolta insieme. Tra le firme di Abraham c’è anche un gol, l’ultimo dei suoi, al 38’ della ripresa, otto minuti dopo essere entrato. In campo si riconosce pure un piccolo Loftus-Cheek, così come i difensori Ola Aina (Torino) e Tomori (Milan, che si danno il cambio). In finale i Blues vinceranno 3-2 contro lo Shakhtar.
Le strade di Boga e Abraham
Dopo quell’esperienza hanno preso sentieri diversi. Abraham è rimasto di proprietà del Chelsea prima di essere acquistato per 40 milioni di euro dalla Roma nella scorsa estate, e alla sua prima stagione nella capitale ha già segnato 21 reti, come Montella e Batistuta. Non male come inizio. Nel mezzo i prestiti, sempre in Premier, a Bristol, Swansea e Aston Villa. Jeremie Boga nella prima squadra del Chelsea ha giocato pochissimo e dopo le esperienze con Rennes, Granada e Birmingham, nel 2018 è il Sassuolo a dargli stabilità investendo su di lui quattro milioni di euro, fino al passaggio all’Atalanta nell’ultima finestra di mercato. Una volta riuniti in Serie A, le loro strade si sono incrociate di nuovo nel giovedì di coppe.