Nella geografia del calcio non mancano club così tanto vicini a un altro Stato che addirittura sarebbe giustificata la partecipazione a un campionato nazionale diverso dal proprio. «Sai come si ridurrebbero i costi per le trasferte?» rispondono molti di quei dirigenti. Naturalmente è solo una provocazione, ma vi siete mai chiesti quali sono, in Europa, le squadre di calcio più vicine di due Paesi diversi? Per rispondere non occorre guardare troppo lontano perché, restando tra i professionisti, due esempi li abbiamo pure in Italia.
I due casi italiani
Trieste e Capodistria sono appiccicate sul confine sloveno a mezzora di macchina e ancora più vicini sono gli stadi – solo 16 minuti – Nereo Rocco, dove gioca la Triestina in Serie C e il Bonifika dell’ Fc Koperche è nella massima divisione slovena. Distanza simile, ma un viaggio ben più panoramico (30,5 km) quello che divide lo stadio Cornaredo del Lugano (nel campionato svizzero) al Sinigaglia del Como, tornato questa stagione in Serie B.
Le altre “vicine” d’Europa
Durante gli ottavi di finale di Champions si è scherzato molto sulla vicinanza tra il Bayern Monaco e il Salisburgo, con le due arene che distano 130 km. Beh, non rientrerebbero nemmeno nella top ten delle squadre di calcio più vicine, ma in due Paesi diversi. Restando in Germania, la casa del Friburgo si trova a 67 km da quella del Basilea (Svizzera) e 84 da quella dello Strasburgo (Francia). Sarebbero trasferte europee parecchio agevoli se tornasse nelle coppe. Quando, nella stagione 2019-20, gli svedesi del Malmö hanno affrontato i danesi del Copenhagen li separavano soltanto 43 km lungo il ponte di Øresund che collega le due città. Il Fortuna Sittard Stadion in Olanda, casa della squadra di Eredivisie, è a soli 32,4 km dal New Tivoli Stadion dell’Alemannia Aquisgrana che si trova nella parte occidentale della Germania. Infine, ci sono 29 km tra il Pierre Mauroy del Lille e il Guldensporen Stadion del Kortrijk nella massima serie belga, la Pro League. Ma anche lo Zenit di San Pietroburgo avrebbe dei vantaggi economici se si unisse al campionato estone.
A corsa da un campo all’altro
Sono queste le squadre di calcio più vicine che si trovano in due Paesi diversi? No davvero. Ce ne sono alcune che potrebbero spostarsi sul campo dei propri avversari addirittura a corsa o in bicicletta. Anche se bisogna scendere nelle serie minori. La squadra finlandese TP-47, nella terza divisione nazionale, gioca al Pohjan Stadion di Tornio separato solo dal lago Kaupunginlahti dall’Haparanda FF, svedese di sesta divisione, saranno un paio di chilometri in linea d’aria. Clamoroso quello che succede al Chester, squadra inglese che gioca al sesto livello. Ha il campo in Galles: il confine, in pratica, passa attraverso la biglietteria e il parcheggio.