Il Liverpool di Klopp ha già vinto la Carabao Cup con un’impressionante serie di rigori contro il Chelsea (non a caso stanno allenando la concentrazione con un team di neuroscienziati), la FA Cup ed è in finale di Champions, ma in campionato il sogno si è infranto davanti al City campione d’Inghilterra. E così per i Reds è svanita la possibilità di conquistare uno storico Quadruple continentale, quello “ufficiale” diciamo, aggiudicandosi 4 titoli nell’anno solare. Qualcosa che però è possibile solo in alcuni Paesi, come l’Inghilterra o la Scozia, dove si giocano due coppe nazionali.
Il Quadruple del Celtic
E infatti il Celtic è l’unica squadra che fin qui è riuscita a vincerlo, nella stagione 1966/67. Gli scozzesi allenati da Jock Stein vinsero la finale della Coppa dei Campioni per 2-1 ai danni dell’Inter. A Lisbona il 25 maggio segnò Mazzola dopo 6 minuti poi la ribaltarono Gemmell e Chalmers. In più si aggiudicarono anche il campionato, la Scottish Cup e la Scottish League Cup.
E quello… “intercontinentale”
Diverso se ci spostiamo sul piano intercontinentale, allargando il Quadruple – per quei Paesi in cui non c’è una doppia coppa nazionale – anche al Mondiale per club che si gioca in inverno. L’impresa di vincere 4 trofei tra campionato, coppa, Champions e Mondiale, è riuscita anche all’Inter di Mourinho nel 2010. La prima fu l’Ajax nel 1972 aggiudicandosi la Coppa Intercontinentale oltre a quella dei Campioni e gli altri trofei nazionali. Stesso bottino dello United del 1999. Il Barcellona nel 2009 e nel 2015 aggiunge il Mondiale per club al Triplete, così come il Bayern nel 2013 e nel 2020. All’ultimo Bayern in realtà riuscì il “Sextuple” esattamente come al Barça di Guardiola, prendendosi praticamente tutto a cavallo di due stagioni sportive.