Sono giovani, ma alcuni di loro stanno già trascinando le loro squadre verso traguardi importanti. Come Alessio Zerbin,in gol nella vittoria contro il Monza che ha praticamente spinto il suo Frosinone ai playoff. Proprio in un’intervista a Cronache questo ragazzo dagli occhi azzurri, umile e deciso, raccontava il suo viaggio partito in Prima categoria. È al sesto posto nella classifica dei più giovani della Serie B che sono già in doppia cifra per gol e assist. Vediamoli tutti.
I più giovani della Serie B in doppia cifra per gol e assist
Il più “piccolo” è Nicolò Fagioli, centrocampista centrale in forza alla Cremonese che sta lottando per la promozione diretta in Serie A. Ha appena compiuto 21 anni ed è di proprietà della Juventus. Ha segnato tre reti e messo insieme 7 assist, l’ultimo il 9 aprile contro il Frosinone. Al secondo posto Gianluca Gaetano, suo compagno di squadra un anno più grande, ala o trequartista in prestito dal Napoli. Fin qui ha segnato 7 reti e messo insieme 4 assist.
Stesso nome di battesimo di Fagioli e stessi numeri, ma al contrario. Nicolò Cambiaghi, classe 2000, ha vissuto una grande stagione al Pordenone, nonostante la retrocessione in Serie C del club, con 7 gol, 3 assist e una serie infinita di dribbling. È legato all’Atalanta. «La considero casa – ha detto in un’intervista a Cronache – Ho giocato in tutte le categorie, dai pulcini alla Primavera, dove ho vinto una Supercoppa e due campionati. Ormai mi manca solo l’esordio in A, nello stadio dove facevo il raccattapalle». Anche se ogni tanto il Papu Gomez lo strigliava per quei doppi passi di troppo.
I nati prima del Duemila
Il 17 maggio Gabriel Charpentier compirà 23 anni. Nato nel 1999 a Pointe Noire, in Congo, da attaccante del Frosinone ha segnato 10 gol e servito 2 assist in 22 partite giocate. Finché un infortunio non l’ha fermato.
Cresciuto nella Roma, con cui ha esordito in Serie A e in Champions, Mirko Antonucci del Cittadella è due mesi più grande. Anche lui rientra nella classifica dei più giovani della Serie B che sono già in doppia cifra per gol e assist, sette, contro i tre centri realizzati finora.
È un classe ’99 pure Alessio Zerbin, citato in apertura, autore di 8 reti e 3 assist. Chiude un altro della Cremonese: Luca Zanimacchia, passato dal Genoa e dalla Juventus, sia tra i grandi che nella formazione under 23. Può essere schierato sia sull’esterno che al centro dall’attacco, in questa stagione ha giocato 35 partite compresa la Coppa Italia e per ora ha collezionato 8 reti e 6 assist.