La stagione della Lazio di Maurizio Sarri è stata caratterizzata da alti e bassi, con i biancocelesti che comunque si trovano a 180 minuti dalla fine a difendere il quinto posto in classifica, davanti a Roma, Fiorentina e Atalanta. E sono il secondo attacco del campionato con 72 gol, trascinati da Ciro Immobile. Meglio ha fatto solo l’inter con 78 reti, al terzo posto c’è il Napoli di Luciano Spalletti con 68. A differenza dei nerazzurri e dei partenopei, che sono anche seconda e terza difesa della Serie A, la Lazio ha subito troppo: 53 gol. È decima nella graduatoria delle retroguardie, con due reti subite in più del Bologna e altrettante in meno dell’Udinese.
17 & 55 – La #Lazio è sia la squadra con la miglior percentuale realizzativa (17%) in questa stagione di Serie A, sia quella con la % più alta di tiri nello specchio (55%). Specialità.#SerieA pic.twitter.com/xfGle4lMOa
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) May 12, 2022
Leggi anche: Le squadre che hanno segnato di più in Italia in questa stagione
La forza offensiva della Lazio
Ma trainata da Immobile, capocannoniere del campionato con 27 gol, la truppa di Sarri si è dimostrata la più pericolosa quando si arriva a ridosso dell’area di rigore e della porta avversaria. Parliamo della squadra con la miglior percentuale realizzativa della Serie A, arrivata al 17%, con 72 reti su 393 tiri tentati. Con Immobile che raggiunge addirittura il 23% con 116 conclusioni di cui la metà (51%) nello specchio. Al secondo posto per percentuale realizzativa c’è l’Hellas Verona (14%), poi Napoli (12,3%), Inter (12,2%) e Fiorentina (12%).
I biancocelesti sono anche al primo posto per quanto riguarda la percentuale di tiri in porta, che tocca il 55%. Quelli che hanno fatto meglio sono Lazzari (55%) e Pedro (53%) che però non hanno tirato troppo, specialmente il primo: rispettivamente 11 e 34 volte. Ecco perché ancora una volta è straordinario il record di Immobile, che ha mandato verso lo specchio poco più della metà dei suoi 116 tiri (51%). A livello di squadra si fa fatica a stare dietro alla Lazio: seconda la Fiorentina con il 39% dei tiri che sono finiti in porta e dopo l’Inter, 38,2%.