Dieci anni fa con un assist di Mario Balotelli e un gol di Aguero il Manchester City di Roberto Mancini tornava campione d’Inghilterra dopo un’infinità di tempo: il titolo mancava dal 1968. Con 23 reti El Kun era il miglior marcatore di quello squadrone. Nel 2021, a 33 anni e con la maglia del Barça, è stato costretto a ritirarsi in seguito a un’aritmia cardiaca per salvaguardare la propria salute. SuperMario, invece, ha giocato una buona stagione in Turchia all’Adana Demirspor dopo annate difficili. Chi ha condiviso con loro quel trionfo?
Leggi anche: CHI È ALF-INGE HAALAND, IL PADRE DI ERLING CHE HA GIOCATO NEL CITY
Il Manchester City campione in Premier nel 2012
Dietro Aguero, il secondo miglior marcatore di quel Manchester City era Edin Dzeko, attuale attaccante dell’Inter. 14 reti, una in più di Balotelli. A quota 6 gol David Silva, che ora ha 36 anni e rinforza il centrocampo della Real Sociedad e Yaya Touré. Si è ritirato nel 2020 e vuole diventare allenatore. È stato assistente all’Olimpik Donetsk e l’Akhmat Grozny mentre oggi è in attesa di prendere la licenza UEFA A ha lavorato nell’Under 18 del Tottenham.
Sergio, Sergio! 🎶#ManCity pic.twitter.com/uczjAEw8NP
— Manchester City (@ManCity) May 13, 2022
In attacco c’era pure Carlos Tevez, che a giugno 2021 ha lasciato il Boca e il calcio con la volontà di stare vicino alla madre dopo la scomparsa del padre. A centrocampo, invece, un altro (dei tanti) ex Serie A, David Pizarro. Il Pek si è ritirato nel 2018 dopo essere tornato in Cile e anche lui sta studiando per allenare. Gareth Barry, che prima aveva fatto la storia dell’Aston Villa e si è ritirato di recente. Samir Nasri, il “piccolo Zidane” ha smesso di giocare in autunno dopo l’esperienza all’Anderlecht di Vincent Kompany, colonna delle difesa di quel City e oggi tecnico in Belgio. Nasri per ora ha lavorato come commentatore tv. Come Nigel de Jong, che nel 2021 è stato opinionista dell’Europeo su ITV Football.
AGUEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO pic.twitter.com/NuYrQ5X3e5
— Manchester City (@ManCity) May 13, 2022
Nella difesa del Manchester City campione di Premier nel 2012 c’era anche Kolarov, oggi all’Inter. Poi Stefan Savic, che più tardi andrà alla Fiorentina e all’Atletico Madrid, dove giocare ancora oggi a 31 anni. Zabaleta (ritirato), Clichy, in forza agli svizzeri del Servette, Kolo Touré, diventato vice-allenatore del Leicester City e della Costa d’Avorio. Infine, Micah Richards, commentatore Sky. Tra i pali Joe Hart, attuale portiere del Celtic.
Cosa fa Roberto Mancini, invece, lo sappiamo tutti: è sulla panchina della nostra nazionale.