Sono quattro cestisti, un quarterback, un pugile, un tennista e tre calciatori. Non è una barzelletta, ma la classifica degli sportivi più ricchi del 2022 secondo Forbes. In testa a tutti c’è Leo Messi, il campione del Barça che ha visto le proprie casse gonfiarsi dopo il passaggio al Paris Saint-Germain nella scorsa estate.
Il podio degli sportivi più ricchi del 2022
Per Forbes, Messi ha percepito nell’ultimo anno solare 130 milioni di dollari, all’incirca 125 milioni di euro. Così suddivisi: 75 milioni sono i guadagni “sportivi”, 55 quelli che si rifanno ai contratti di sponsorizzazione e altre attività che definiremo “extra campo”.
Dietro di lui al secondo posto c’è LeBron James, uno dei giocatori di pallacanestro più forti di sempre, anche se in questa stagione è rimasto fuori dai playoff con i suoi Los Angeles Lakers. King James percepirebbe 121 milioni di dollari (circa 116 milioni di euro) di cui 41.2 inerenti al campo più 80 di guadagni extra. Al terzo posto un altro sportivo che resterà nella leggenda: Cristiano Ronaldo. Ora al Manchester United, secondo Forbes guadagna 115 milioni di dollari (110 milioni di euro) divisi quasi equamente tra campo ed extra campo: 60 e 55 milioni di dollari.
Leggi anche: I 10 GIOCATORI PIÙ COSTOSI DEI CAMPIONATI MINORI
La top 10 dei più ricchi
Dietro di lui l’attaccante brasiliano del Paris Saint-Germain Neymar: 95 milioni di dollari, che sarebbero più o meno 95 milioni di euro, di cui 70 milioni provenienti “dal campo” a cui se ne aggiungono altri 25. Al quinto posto Steph Curry dei Golden State Warriors, che si arricchisce più con le sponsorizzazione che con i canestri. Secondo Forbes nel 2022 ha percepito 92.8 milioni di dollari (89.2 milioni di euro) di cui 47 milioni (contro 45.8) derivati dai guadagni fuori dal parquet.
L’ex compagno di squadra Kevin Durant, oggi sempre in Nba ma ai Brooklyn Nets. Per lui si parla di 92 milioni di dollari (88.5 milioni di euro) così ripartiti: 42 milioni sul campo e 50 extra.
Dalla settima alla nona posizione si esce dal duopolio calcio-basket. Il tennista Roger Federer è il più pagato del 2022 nel suo sport e alla posizione numero 7 nel mondo. Si parla di poco meno di 91 milioni di dollari (87 milioni di euro), quasi tutti provenienti da sponsor e altre iniziative visto che i guadagni dal campo sarebbero 700mila euro. Diversi il discorso per il numero 8, il forte pugile messicano Canelo Alvarez (nella foto in apertura): 90 milioni di dollari (86.5 milioni di euro) dalla boxe e 5 milioni fuori dal ring. Dopo Tom Brady, veterano della Nfl coi Tampa Bay Buccaneers: ha percepito nell’ultimo anno 80 milioni e 650mila euro, ovvero 84 milioni di dollari (32 in campo, 52 extra).
Chiude Giannis Antetokoumpo dei Milwaukee Bucks in Nba. Si stimano 81 milioni di dollari incassati (77.6 milioni di euro), con 40 milioni guadagnati sul campo e 41 fuori.