Tirana diventa la 17esima città europea “in campo neutro” in cui il calcio italiano vince una competizione UEFA – diciotto se ci aggiungiamo anche le varie Supercoppe Europee disputate a Monte-Carlo (non entrano nel conteggio le città in cui si sono vinte le finali “vecchio stile” andata e ritorno, come la Coppa UEFA fino al 1997). Quanto a capitali europee siamo invece, a quota 9: la capitale albanese entra in un ristretto club che comprende Atene, Bruxelles, Londra, Madrid, Mosca, Parigi, Roma e Vienna.
1 – La Roma è la prima squadra italiana a vincere una grande competizione europea a partire dall’Inter nel 2010, sempre con José Mourinho in panchina. Special.#RomaFeyenoord #UECLfinal pic.twitter.com/Is9kfiL40b
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) May 25, 2022
Le città in cui abbiamo vinto una coppa europea
In quattro di queste città, l’Italia ha sollevato ben due coppe: in Grecia il Milan ha alzato le Champions 1994 e 2007, a Vienna risalgono le Coppe dei Campioni dell’Inter 1964 e del Milan 1990, a Wembley sono geolocalizzate la prima Coppa del Milan (1963) e la Coppa delle Coppe del Parma (1993), a Madrid le milanesi hanno festeggiato le Coppe del 1969 e del 2010 – e il Bernabeu può aggiungere il carico da undici del titolo mondiale 1982. Tra i principali Paesi europei in cui non abbiamo mai sollevato trofei, spiccano l’assenza della Germania e del Portogallo che oltretutto ha ospitato due finali di Champions consecutive tra il 2020 e il 2021: a Lisbona finì la parabola della Grande Inter di Herrera, sconfitta dal Celtic Glasgow nel 1967.
Leggi anche: COME JOSÉ MOURINHO, NESSUNO MAI
E dove invece ci va sempre male
Per fortuna della Roma, la finale di Conference League non si è giocata in casa del Feyenoord, ovvero a Rotterdam: il De Kuip non è uno stadio molto fortunato per il calcio italiano, visto che ci abbiamo perso una finale di Coppa dei Campioni (Ajax-Inter 1972), una finale di Coppa delle Coppe (Magdeburgo-Milan 1974) e una finale Europea (Francia-Italia 2000). La città olandese condivide il primato di posto più stregato per il nostro calcio insieme a Monaco di Baviera, dove Milan e Juventus persero due finali di Champions da stra-favorite nel giro di quattro anni: i rossoneri nel 1993 contro l’Olympique Marsiglia, i bianconeri nel 1997 contro il Borussia Dortmund.
In generale, come dicevamo sopra, la Germania non ci porta molta fortuna: sono ben quattro le città tedesche dove abbiamo perso finali perché oltre a Monaco si aggiungono anche Berlino (Juventus, Champions 2015), Colonia (Inter, Europa League 2020) e Stoccarda (Fiorentina, Coppa delle Coppe 1962). E non ne abbiamo vinta nessuna! Se ci pensate, questo non fa che amplificare la portata storica del titolo mondiale 2006…