Le città in cui abbiamo vinto (almeno) una coppa europea

by Giuseppe Pastore
Le città in cui abbiamo vinto (almeno) una coppa europea

Tirana diventa la 17esima città europea “in campo neutro” in cui il calcio italiano vince una competizione UEFA – diciotto se ci aggiungiamo anche le varie Supercoppe Europee disputate a Monte-Carlo (non entrano nel conteggio le città in cui si sono vinte le finali “vecchio stile” andata e ritorno, come la Coppa UEFA fino al 1997). Quanto a capitali europee siamo invece, a quota 9: la capitale albanese entra in un ristretto club che comprende Atene, Bruxelles, Londra, Madrid, Mosca, Parigi, Roma e Vienna.

Le città in cui abbiamo vinto una coppa europea

In quattro di queste città, l’Italia ha sollevato ben due coppe: in Grecia il Milan ha alzato le Champions 1994 e 2007, a Vienna risalgono le Coppe dei Campioni dell’Inter 1964 e del Milan 1990, a Wembley sono geolocalizzate la prima Coppa del Milan (1963) e la Coppa delle Coppe del Parma (1993), a Madrid le milanesi hanno festeggiato le Coppe del 1969 e del 2010 – e il Bernabeu può aggiungere il carico da undici del titolo mondiale 1982. Tra i principali Paesi europei in cui non abbiamo mai sollevato trofei, spiccano l’assenza della Germania e del Portogallo che oltretutto ha ospitato due finali di Champions consecutive tra il 2020 e il 2021: a Lisbona finì la parabola della Grande Inter di Herrera, sconfitta dal Celtic Glasgow nel 1967.

Leggi anche: COME JOSÉ MOURINHO, NESSUNO MAI

E dove invece ci va sempre male

Per fortuna della Roma, la finale di Conference League non si è giocata in casa del Feyenoord, ovvero a Rotterdam: il De Kuip non è uno stadio molto fortunato per il calcio italiano, visto che ci abbiamo perso una finale di Coppa dei Campioni (Ajax-Inter 1972), una finale di Coppa delle Coppe (Magdeburgo-Milan 1974) e una finale Europea (Francia-Italia 2000). La città olandese condivide il primato di posto più stregato per il nostro calcio insieme a Monaco di Baviera, dove Milan e Juventus persero due finali di Champions da stra-favorite nel giro di quattro anni: i rossoneri nel 1993 contro l’Olympique Marsiglia, i bianconeri nel 1997 contro il Borussia Dortmund.

In generale, come dicevamo sopra, la Germania non ci porta molta fortuna: sono ben quattro le città tedesche dove abbiamo perso finali perché oltre a Monaco si aggiungono anche Berlino (Juventus, Champions 2015), Colonia (Inter, Europa League 2020) e Stoccarda (Fiorentina, Coppa delle Coppe 1962). E non ne abbiamo vinta nessuna! Se ci pensate, questo non fa che amplificare la portata storica del titolo mondiale 2006…