Nessuno ha segnato tanti gol entrando dalla panchina come Luis Muriel in Serie A dalla stagione 1994/95. Venticinque reti, come Matri, che lo rendono uno dei più forti di sempre nel ruolo di 12° uomo. Un giocatore del genere farebbe comodo a diverse squadre, in primis la Juventus, che quando si parla di gol dalla panchina è la sesta peggiore in Serie A. La terzultima tra le big prendendo in considerazione la percentuale delle reti segnate dai subentrati rispetto a quelle totali:
Un dato in cui primeggia il Genoa retrocesso, anche se a far schizzare in alto i numeri sono i pochi gol segnati: 27, di cui 7 messi insieme con i panchinari, il 26%. Tra le sette sorelle del campionato, invece, com’è la situazione?
Leggi anche: I migliori marcatori italiani all’estero di questa stagione
Chi segna più gol dalla panchina in Serie A?
Meglio di tutti ha fatto l’Atalanta, in cui per l’appunto gioca Muriel, con il 20% dei gol segnati da chi partiva a sedere: 13 su 65. La segue la Roma con il 19%, 11 reti sulle 59 totali. Più staccata l’Inter con 13 gol dalla panchina proprio come l’Atalanta, però su 84 complessivi, quasi 20 in più.
Le altre
A ridosso dei nerazzurri, nelle squadre che in Serie A hanno segnato più gol con la panchina, c’è il Napoli di Spalletti: 10 su 74 e il 14%. La Juventus si ferma all’11% (6 su 57), comunque meglio di Milan (7 su 69 e 11%) anche perché Ibra è stato fermato da guai fisici, e Lazio (5 su 77 e 6%), che da anni non riesce a trovare un vice Immobile là davanti.