«Tra poche stagioni andrai al West Ham per sostituire Declan Rice». Una profezia, quella pronunciata da Jimmy Walker, che per il giovane Flynn Downes, centrocampista inglese di 23 anni, alla fine si è avverata nel giro due campionati. «Per fortuna adesso sembra che possano giocare insieme» ha aggiunto in questi giorni sui social proprio Walker, tornando sull’argomento, ex portiere inglese oggi 49enne e allenatore dei numeri uno dell’under 18 degli Hammers, dove ha giocato dal 2004 al 2008.
Downes lo ha conosciuto all’Ipswich Town qualche anno fa e Walker ne è rimasto impressionato, tanto da immaginare per lui un futuro al West Ham, che adesso è arrivato davvero. Ancora però non è chiaro se al posto di Rice oppure al suo fianco visto che il centrocampista è attenzionato da club ben più importanti, tra cui Chelsea e Liverpool, ma finora il prezzo è stato considerato troppo alto.
Chi è Flynn Downes
Intanto la società ha tutelato il tecnico David Moyes acquistando Flynn Downes dallo Swansea per 12 milioni di sterline, erede naturale di Rice. E per di più tifoso del West Ham da una vita, tanto che l’ha definita «una sensazione surreale. È un sogno poter giocare con la squadra della mia infanzia». Un po’ meno gasati i sostenitori del club, che se davvero Rice se ne andasse avrebbero preferito un profilo con un richiamo maggiore e più esperienza. Visto che Downes, che è nato a Brentwood, ha 150 presenze in carriera, ma nessuna in Premier League. Eppure si parla di centrocampista centrale tra i più promettenti del Paese, ex nazionale U20, che sa passare bene il pallone, difende forte e soprattutto viene definito come un corridore instancabile.
Il confronto con Rice
Al Luton è stato determinante nella promozione in League One, all’Ipswich è diventato il capitano più giovane della storia della società, a soli 20 anni. Se davvero giocasse insieme a Rice il West Ham avrebbe due dei primi tre passatori della scorsa stagione in Inghilterra (91,64% l’incredibile accuratezza nei passaggi di Rice). È anche per questo che la profezia di James ‘Jimmy’ Walker appare incredibilmente calzante. Qualità che si unisce alla grinta e alla capacità di recuperare un gran numero di palloni. «Pensiamo che abbia grande energia e molte buone caratteristiche che ricerchiamo per la nostra squadra – il commento di Moyes -. La sua situazione è simile a quella di Jarrod Bowen che abbiamo preso dall’Hull City. Cerchiamo sempre di trovare ragazzi della Championship che pensiamo possano fare un passo avanti per diventare giocatori della Premier League».