Che il Manchester City sia un club di grande tradizione non si mette in dubbio, ma nemmeno che l’epoca d’oro della sua storia sia quella attuale. Lo dimostra la classifica dei 10 migliori marcatori del club, dominata per nove decimi da gente che ha giocato nel club nell’ultimo decennio, di cui un paio tutt’ora in forza alla squadra di Pep Guardiola. Che ora ha un nuovo attaccante che potrebbe riscrivere la storia: Erling Haaland, già a segno con una doppietta all’esordio in Premier League contro il West Ham di Scamacca.
Il 10 migliori marcatori del Manchester City
Gli hanno pure dedicato una statua. Questo la dice lunga sullo status di leggenda che Sergio Aguero ha acquisito sulla sponda blu di Manchester. È il primo bomber del club, con 259 gol in 388 partite, una media di 0,67 per gara. Lo segue Raheem Sterling, ancora in attività, ma al Chelsea, motivo per cui non potrà superarlo salvo clamorosi ritorni. E comunque avrebbe da fare: al City ha segnato 131 gol in 337 uscite. Terzo Gabriel Jesus, attaccante brasiliano che di recente si è trasferito all’Arsenal, ma che con il suo vecchio club ha messo insieme 95 gol in 233 partite.
Leggi anche: Gli attaccanti brasiliani che hanno segnato più gol in Premier League
Fuori dal podio
Potrebbe superarlo Kevin De Bruyne, bandiera del club e centrocampista belga che sa (anche) segnare con continuità: per adesso sono 86 in 308 uscite (media di 0,28 a partita). L’unico tuffo nel passato è in quinta posizione, dove troviamo Shaun Goater. Originario delle Bermuda, è stato un attaccante molto attivo in Inghilterra: col Manchester City, tra il 1998 e il 2003 ha vinto una “First Division” nel 2002 e realizzato 79 gol in 157 presenze (media di 0,5 per gara), Gli stessi di Yaya Touré, altra bandiera della società, che però ha disputato 316 gare coi Citizens. Settimo David Silva con 77 reti in 436 presenze, nessuno ne ha totalizzate di più nella classifica dei 10 migliori marcatori del Manchester City. All’ottavo e al nono posto due calciatori passati poi dalla Serie A: Tevez (73 gol in 148 gare) e Dzeko (72 gol in 189 gare). Chiude Riyad Mahrez, che gioca sempre a Manchester e per adesso si ferma a 63 reti in 190 partite.
Leggi anche: Gli italiani che della Serie A non hanno avuto bisogno
Un po’ d’Italia
Più lontano, in 26esima posizione tra i migliori marcatori del Manchester City, c’è Mario Balotelli. 80 sfide giocate, un campionato vinto e 30 reti per SuperMario che arrivava da un Triplete con l’Inter. Al 121esimo posto, invece, un veterano della Serie A come Rolando Bianchi: 24 gare e 5 centri in Inghilterra dopo essere arrivato dalla Reggina. E a gennaio sarà poi venduto.