Erling Haaland non ha avuto bisogno di un tempo di ambientamento superiore ai 5 minuti per stupire con la nuova maglia del City. Arrivando a segnare 12 gol in 10 gare, senza differenza tra Premier e Champions League, da quando è al servizio di Pep Guardiola. Un bel rebus per difensori e allenatori avversari, che stanno cercando di capire come fermarlo. Negli scorsi giorni l’ex difensore di Lazio e Milan Jaap Stam, che ha giocato a lungo anche nei rivali cittadini del Manchester United, ha provato a dire la sua su come marcare il norvegese.
Jaap Stam spiega come fermare Haaland
«Devi essere molto aggressivo. Quando gli avversari hanno la palla devi andare avanti e giocare nella metà campo del City, devi assicurarti che qualcuno sia sempre molto stretto su Haaland, cercando di tenerlo fuori dal gioco, soprattutto quando perdi palla. Lui non deve riuscire a prenderla» ha spiegato Stam in un’intervista.
«Serve anche un po’ di copertura, altrimenti se provi a rischiare, affrontandolo uno contro uno con tanto spazio dietro la schiena, nove volte su dieci sarà una situazione molto difficile. Quindi devi essere molto aggressivo contro di lui». In sostanza: «Uno dei difensori deve andare a aggressivo su di lui, l’altro deve coprirti. Molti dicono che si deve mettere anche un centrocampista davanti a lui, per rallentare l’arrivo della palla. Ma la verità è che devi fare delle scelte “offensive” per difenderti da uno come Haaland».