Sono tornati a crescere, di un paio di milioni in totale, gli stipendi degli allenatori della Serie A dopo un anno in cui, invece, erano calati. Secondo Calcio e Finanza, infatti, l’ammontare di questa stagione è di 42,8 milioni contro i 40 di quella passata. In testa alla classifica degli allenatori più pagati della Serie A ci sono i tecnici che hanno anche più trofei in bacheca: Max Allegri e José Mourinho. I due percepiscono 7 milioni di euro netti.
Gli allenatori più pagati della Serie A
Dietro di loro è l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, il più pagato con 5,5 milioni di euro. Lo segue Stefano Pioli del Milan con 4. Dopo troviamo Maurizio Sarri della Lazio con 3 milioni di euro netti di stipendio, gli stessi del collega, toscano come lui, Luciano Spalletti del Napoli. 2,2 milioni lo stipendio di Gian Piero Gasperini dell’Atalanta, 2 milioni quelli di Thiago Motta e Ivan Juric del Toro. Da segnalare che il Bologna, oltre a Thiago Motta, ha a libro paga pure l’esonerato Mihajlovic.
⬇️ LEGGI ANCHE ⬇️
Gli unici due tecnici di Serie A che hanno allenato fino alla Promozione
L’ultimo sopra il milione di euro, 1,7, è Vincenzo Italiano della Fiorentina. Alessio Dionisi ha un contratto da 850mila euro col Sassuolo, Davide Nicola da 800mila con la Salernitana, da 700mila Dejan Stankovic con la Samp (che paga anche Giampaolo).
All’Empoli Paolo Zanetti guadagna 600mila euro, Luca Gotti 500mila allo Spezia, Marco Baroni 450mila al Lecce, Max Alvini 400mila alla Cremonese. Andrea Sottil, una bella sorpresa all’esordio in Serie A, viene pagato 300mila euro dall’Udinese. 200mila Raffaele Palladino dal Monza. Non ci sono ancora dati ufficiali sullo stipendio del più giovane, Salvatore Bocchetti, appena promosso in prima squadra al Verona al posto di Cioffi (prendeva 1 milione di euro).