Chi sono le ‘bestie nere’ della tua squadra del cuore?

by Giuseppe Pastore
bestie nere serie a

Domenica scorsa Lautaro Martinez ha portato in vantaggio l’Inter contro la Salernitana e ha segnato così il suo quinto gol contro i campani, in appena 3 partite: quanto basta per consolidare il proprio status di miglior marcatore della storia della serie A contro la Salernitana, allungando su un folto gruppetto di attaccanti a quota 3 (tra cui, per citare solo i contemporanei, Arnautovic, Pinamonti, Vlahovic e Immobile). Ma chi sono le altre “bestie nere” delle 68 squadre che hanno preso parte almeno a un’edizione della Serie A? Scorrendo la lista, tanti nomi attesi – diciamo che la lista ricalca a grandi linee la classifica marcatori all-time del nostro campionato – ma anche qualche sorpresa.

L’incubo

Quarto in classifica con 216 gol in serie A, a pari merito con Giuseppe Meazza, la Bestia Nera per antonomasia è José Altafini, che è il miglior marcatore contro 7 squadre diverse e tanto per cominciare vanta lo scalpo più prestigioso, quello della Juventus battuta ben 17 volte in carriera. E non solo: altre tre squadre pluri-scudettate come Bologna (15 gol), Inter (15 gol), Torino (17 gol), più le “provinciali” Lecco, SPAL e Vicenza. Dietro di lui, con 6 squadre a testa, Gunnar Nordahl e Silvio Piola.

Piola fa rima con…

L’unico caso di giocatore che ha segnato oltre 20 gol a una singola squadra è quello di Silvio Piola, che in carriera si è accanito ben 22 volte sul Milan e 21 volte sulla povera Fiorentina, in questo caso rifilandole anche una celebre sestina (si dirà così?) in Pro Vercelli-Fiorentina 7-2 del 29 ottobre 1933. Seguono a quota 19 le accoppiate Totti-Parma e Nordahl-Triestina.

Un Condor a sorpresa

Qualche nome meno usuale, soprattutto a proposito delle squadre minori. Per esempio, il miglior marcatore contro il Pescara è il “Condor” Massimo Agostini, che ha segnato agli abruzzesi 8 dei suoi 59 gol in serie A, tra cui una tripletta in Ancona-Pescara 5-3 del 23 maggio 1993. Il peggior incubo della Cremonese è la triade anni Novanta composta da Abel Balbo, Rudi Voeller e Gianfranco Zola, tutti a 6 gol. Un centravanti minore come Egidio Calloni, non certo passato alla sua storia per la propria infallibilità soprattutto ai tempi del Milan, è il miglior marcatore contro la Ternana, battuta 5 volte nelle uniche due stagioni in serie A dei rossoverdi. Curiosa anche la relazione particolare tra Roberto Mancini e l’Udinese, battuta ben 17 volte in carriera.

In attività

Ciro Immobile è l’incubo ricorrente del Benevento (6 gol) e soprattutto della Sampdoria, a cui ha segnato 15 volte come Totti e Hamrin. Il Gallo Belotti ha invece beccato più degli altri il Crotone (6 gol) e il Sassuolo (9 gol), qui in compagnia di Duvan Zapata. Curioso, ma non certo sorprendente, il nome del miglior marcatore in attività contro il Milan: si tratta di Domenico Berardi, che contro i rossoneri è andato addirittura in doppia cifra (10 gol!).

Ecco la classifica dei giocatori “bestie nere” del maggior numero di squadre:

7 Altafini

6 Nordahl, Piola,

4 Totti

3 Altobelli, Amadei, Meazza

Ed ecco la situazione delle squadre attualmente in serie A (abbiamo escluso il Monza, debuttante assoluto).

Atalanta

Boniperti 15

Signori, Nordahl 14

Quagliarella 12

Bologna

Altafini, Riva 15

Pulici 13

Immobile 9

Cremonese

Balbo, Voeller, Zola 6

Empoli

Trezeguet 11

Del Piero 7

Insigne, Recoba, Montella, Icardi, Mutu, Quagliarella, Ilicic, Amoruso, Mertens, Gilardino 6

Fiorentina

Piola 21

Quagliarella, Pulici 14

Totti 13

Inter
Piola, Altafini 15

Baggio 13

Ibrahimovic 8

Juventus

Altafini 17

Piola 14

Nordahl 12

Simeone, Zapata 6

Lazio

Meazza 17

Hamrin, Di Natale 13

Berardi 9

Lecce

Shevchenko, Totti 10

Crespo, Baggio 9

Ibrahimovic 7

Milan

Piola 22
Chiesa 14

Di Natale, Nyers, Reguzzoni 12

Berardi 10

Napoli

Piola 16

Hamrin 12

Meazza, Reguzzoni, Cattaneo, Baggio 11

Quagliarella 8

Roma

Altobelli, Savoldi 16

Altafini 15

Ibrahimovic 11

Salernitana

Lautaro Martinez 5

Brighenti, Pinella, Gabetto, Pinamonti, Inzaghi, Arnautovic, Bierhoff, Amoroso, Vlahovic, Immobile, Carapellese, Loik 3

Sampdoria

Totti, Hamrin, Immobile 15

Altafini 14

Sassuolo

Belotti, Higuain, Zapata 9

Dzeko, Immobile 8

Spezia

Arnautovic, Pasalic, Immobile, Vlahovic 5

Milinkovic-Savic 4

Torino

Altafini 17

Hamrin, Meazza 16

Immobile 9

Udinese

Mancini 17

Gilardino 15

Crespo, Totti 14

Muriel 12

Verona

Batistuta 11

Savoldi, Immobile 10