Con 9 gol subiti nelle ultime due partite di Serie A (4 presi dalla Lazio e addirittura 5 dal Sassuolo), e allargando lo sguardo ben 18 in 7 partite, adesso il Milan campione d’Italia in carica ha la peggior difesa dei primi 5 campionati europei dall’inizio del 2023 a oggi.
Nel 2023 la difesa del Milan è la peggiore d’Europa
Dall’inizio del nuovo anno, nessun club dei top 5 campionati europei (oltre alla Serie A, LaLiga, Premier, Bundesliga e Ligue 1) ha fatto peggio del Milan con 18 reti incassate considerando tutte le competizioni. Segue l’Ajaccio, con 15 gol subiti, la Salernitana in Serie A con 14, poi si ritorna in Francia con Montpellier (13) e Troyes (12).
Il confronto con le altre big di Serie A
Il tracollo della difesa rossonera assume contorni ancora più allarmanti se si confrontano i gol subiti nel 2023 con quelli incassati dalle altre squadre che occupano i primi 6 posti della classifica di Serie A. L‘Atalanta, che è la peggiore dopo i rossoneri da questo punto vista, ha preso 10 reti. La Lazio, l’Inter e il Napoli 5, in pratica meno di un terzo rispetto al Milan. La Roma addirittura 4.
Il tracollo contro il Sassuolo
Ma al Milan era già successo qualcosa di simile. Prima del clamoroso ko in casa contro il Sassuolo, infatti, sempre i rossoneri erano stati gli ultimi campioni in carica a subire 5 gol davanti al proprio pubblico. Quando? Nella stagione 1996/97, in occasione del 6-1 rifilato dalla Juventus al Milan in un San Siro ammutolito.