Un risultato incredibile, figlio di quello che durante il primo tour ‘da adulto’ ha definito «l’algoritmo». Quale? Quello della canzone Guasto d’Amore, inizialmente un ritornello scritto per il suo Genoa, di cui è abbonato e tifoso. Parliamo di Bresh e di un primo posto nella top-50 italiana della che lontano. Da una spiaggia genovese, dove qualche anno fa, insieme all’amico Luca Caro, decide di girare un video con il telefono riprendendo il tramonto, mentre canta una strofa di un coro scritto per il Genoa.
Guasto d’Amore virale e mai incisa
Passano gli anni, quel video rimane nel telefono. Un giorno l’amico e rapper Vaz Tè ascolta quelle note e gli dice: «Ma sei pazzo? Devi pubblicare questo video!». Da Instagram alla curva rossoblù, fino ai telefoni di tutta la città: Guasto d’Amore, nella sua nicchia, diventa virale.
Ad aumentarne l’hype in città è Mattia Perin, all’epoca portiere del Genoa, che decide di farsi riprendere mentre al pianoforte spalleggia Bresh. Come ci ha raccontato ad aprile 2021: «A 30 anni voglio imparare il pianoforte, ho iniziato con Guasto d’Amore».
Talmente virale che, arrivato il 2022, Bresh decide di aggiungere una strofa da anteporre al ritornello, prima di portarla sul palco del tour. La scelta si rivela un successo. Tutti conoscono quella canzone che non è mai stata né incisa, né pubblicata.
Un successo che entra in trend su TikTok a fine estate, e che i fan cantano a memoria al concerto grazie ad alcuni video postati su YouTube in cui è presente la nuova strofa. Proprio Bresh, in un video diventato altrettanto famoso, introduce così Guasto d’Amore dal palco: «Nel 2022 quale canzone non uscita si conosce?».
Bresh, il Genoa e il record
Guasto d’Amore parte dal calcio e parla di vita, di amore, di difficoltà e di unione. Quelle note uniscono, diventano un inno personale. Nell’ambiente, la leggenda della canzone «mai pubblicata» è un caso musicale. Fino a quando Bresh non ne annuncia per la mezzanotte di giovedì 26 gennaio la pubblicazione.
Esce nella notte, e poche ore dopo è la più ascoltata in Italia. Il Genoa invita Bresh allo stadio, prima della partita con il Pisa, e tutto Marassi la canta a squarciagola. È l’antipasto di quanto accadrà la domenica: si registra il video della canzone e i genovesi invadono le strade della città.
Per la pubblicazione del singolo, Bresh aggiunge un’ulteriore strofa, che dà la connotazione finale al pezzo. La storia di un coro per la sua squadra del cuore, nato per caso in spiaggia, e diventato un successo musicale.