«Le mie squadre hanno sempre avuto la miglior difesa del campionato e il secondo miglior attacco» ha detto Massimiliano Allegri dopo il pareggio per 1-1 contro il Nantes in Europa League. Il tecnico bianconero ha ragione o ha fatto male qualche conto? A guardare i numeri, l’ipotesi più corretta sembrerebbe la seconda. Soprattutto per quanto riguarda l’attacco. Vediamo tutto nel dettaglio.
L’attacco di Allegri ha faticato più di quanto dice
In realtà, se andiamo a scorrere i numeri, vediamo che solo 4 volte in 9 stagioni tra Milan e Juventus (quelle in cui è rimasto per tutta l’annata) le sue squadre hanno avuto il primo o il secondo attacco della Serie A. Il Milan della stagione 2012/13 aveva il quarto attacco del campionato, ma il dato peggiore è quello dello scorso anno, con l’undicesimo posto.
La difesa di Allegri è davvero la migliore
Diversa la situazione della difesa, tanto che il tecnico livornese è diventato profeta del “corto muso” e ha spesso e volentieri blindato le sue squadre concedendo il minimo indispensabile. In 6 delle 9 annate prese in considerazione la difesa di Allegri è stata la migliore della Serie A. Il suo Milan comunque ha avuto la seconda e la terza del campionato; la peggiore è stata sempre quella dello scorso anno, comunque quarta.