Uno dei wonderkid più attesi del calcio mondiale non avrebbe l’età che tutti pensano. In Germania la rivista Bunte è sicuro: Youssoufa Moukoko, attaccante del Borussia Dortmund, non ha 18 anni ma 22.
Nel 2017, dopo l’esplosione del suo talento camerunese naturalizzato tedesco e dei primi dubbi sulla sua data di nascita, fecero scalpore le parole dell’allora team manager dell’U23 del BVB: «Credo abbia 1-2 anni in più. Non è il primo a trovarsi in questa situazione, solo che lui è bravo, quindi se ne parla».
L’età di Youssoufa Moukoko e un certificato mai emerso prima
Già la rivista tedesca Der Spiegel aveva indagato sul suo conto, citando un certificato di nascita mai emerso. Almeno finora. Perché Bunte, dopo aver vinto una causa in tribunale, ha potuto pubblicare il documento.
Il certificato è stato emesso a Yaoundé, capitale del Camerun e paese d’origine del giocatore, per un bambino di nome Youssoufa Mohamadou, nato il 19 luglio 2000 e non il 20 novembre 2004.
Avrete notato che anche il cognome non corrisponde a quello ‘originale’. Der Spiegel sostiene da tempo che nel 2014 – prima del 10° compleanno – il calciatore sia stato portato in Germania da Joseph Moukoko. Quest’ultimo non sarebbe suo padre biologico bensì adottivo.
L’avvocato di Moukoko ha sottolineato alla Bild che “«Tutti i documenti ufficiali a disposizione e rilasciati dalle autorità di Camerun e Germania hanno fissato la data di nascita nel 2004». Inoltre, il presunto certificato di nascita rintracciato da Bunte non dirime completamente i tanti sospetti affiorati negli anni.
In attesa di capire di più sul suo passato, l’attaccante del Dortmund ha assicurato il suo futuro calcistico rinnovando col club fino al 2026 e scongiurando una sua partenza a parametro zero. Su quale maglia indosserà il prossimo anno non ci sono dubbi.