La quarta in classifica in Serie A potrebbe non andare in Champions. Sembra strano, ma può accadere davvero. A tre partite dalla fine del campionato l’Inter finalista della Champions ha 5 punti di vantaggio in classifica sul Milan, che si trova in quinta posizione. Un nuovo derby per l’Europa dopo quello che si è visto in campo nei giorni scorsi.
Il quarto posto in Serie A e la Champions
Lo scenario è improbabile, ma non impossibile. Intanto serve che l’Inter vinca la Champions League. L’altra condizione, però, è che l’Inter resti fuori dai primi quattro posti, come spiega La Gazzetta dello Sport. Così facendo i nerazzurri avrebbero un posto assicurato in Champions dove, però, potrebbe andare anche un’altra squadra italiana, o la Roma o al Juventus, se una delle due vincesse l’Europa League. In questo scenario, con l’Inter vincente in Champions e fuori dal quarto posto, si complicherebbero i piani della Lazio o del Milan, se una delle due dovesse finire quarta.
Il limite massimo di squadre per ogni Paese, infatti, è 5 e per non averne sei resterebbe fuori chi arriva al quarto posto, di solito una garanzia.
Ancora problemi
Il grande caos, in realtà, non si limita a questo. Intanto perché c’è da considerare l’eventuale penalizzazione della Juventus, e poi perché la Fiorentina, al momento fuori dai primi 7 posti, deve ancora giocare la finale di Coppa Italia contro l’Inter e può ancora arrivare in finale di Conference. Se la viola vincesse una delle due competizioni parteciperebbe di diritto all’Europa League, spingendo la sesta in classifica in Conference.