Elversberg, un paesino di 13mila abitanti ha raggiunto la Serie B tedesca

by Cesare Ragionieri
Elversberg

Elversberg è un paesino del Saarland, il più piccolo tra i 16 Länder tedeschi: 13mila abitanti, un solo hotel e senza stazione. Eppure, nella prossima stagione giocherà in Zweite Liga, la Serie B del calcio tedesco. Una storia incredibile, anche perché a settembre del 2021 si trovava a metà classifica in quarta serie.

Nel 2023-24 l’SV 07 Elversberg si ritroverà ad ospitare nel proprio impianto, attualmente in ristrutturazione e che conterrà più persone di quante ne ospita il paese, squadre di un certo blasone come Kaiserslautern, Hannover, Norimberga e probabilmente almeno una tra Amburgo e Schalke 04.

La scalata dell’Elversberg

Il club tedesco ha conquistato due promozioni di fila. Nel 2021-22 è passato dalla Regionalliga alla 3.Liga, mentre in questa stagione ha fatto il bis meritandosi il passaggio in Zweite Liga, dominando il campionato e togliendosi anche lo sfizio di eliminare il Bayer Leverkusen dalla Dfb-Pokal.

LEGGI ANCHE: L’eroe mascherato che ha portato l’Union Berlino in Champions League

Con l’approdo in terza divisione, era diventato il paese più piccolo ad avere un club nel calcio professionistico tedesco. Ma adesso Elversberg guarda ancora più in là e l’obiettivo è battere il record della Bundesliga, detenuto dall’Unterhaching, un piccolo paese di 25mila abitanti vicino a Monaco.

Ma chi sono i volti della squadra? La copertina è tutta di Horst Steffen, allenatore dell’SV 07 Elversberg con un passato da giocatore in Bundesliga. Dopo aver lavorato per anni nei settori giovanili, nel 2018 ha accettato la chiamata del club tedesco e in pochi anni l’ha portato in Zweite. Lo stadio, come detto sopra, verrà ampliato e passerà dai 10mila spettatori attuali a 15mila. Le idee per il futuro sono chiare: consolidare la categoria e, perché no, tentare l’assalto alla Bundesliga.