Se state programmando un viaggio a Lisbona, da appassionati di calcio, non potete perdervi lo Stadio Da Luz. Il gioiello del Benfica è una vera e propria opera d’arte, uno stadio moderno (include uffici e ristoranti all’interno) che garantisce comfort e ottima visibilità a ogni spettatore. La visita guidata dello stadio, abbinata al tour del museo, è un must per ogni visitatore. Proprio il museo, disposto su due piani, è un concentrato di storia e modernità, di reperti senza tempo e di maxi schermi che proiettano verso il futuro. Uno di questi, situato nelle battute finali del giro della ‘casa’ del Benfica, offre ai turisti la possibilità di scegliere, ruolo per ruolo, i propri beniamini. Così facendo chiunque ha la possibilità, indipendentemente dagli anni e dai tempi differenti, di creare la propria formazione ideale: lo abbiamo fatto anche noi e ci siamo immaginati un 3-5-2 da perdere la testa.
PORTIERE: JAN OBLAK
Il Benfica lo acquistò dall’NK Olimpia per 4 milioni. Con la maglia del Benfica, alla prima stagione, ha messo insieme 26 presenze, subendo 6 gol e mantenendo 22 clean sheet nel 2013. È bastato poco per riconoscere il proprio talento ed è stato rivenduto all’Atletico Madrid per 16 milioni.
DIFENSORE CENTRALE: DAVID LUIZ
Il Benfica lo acquistò dal Vitoria per 500 mila euro. Con la maglia del Benfica, in soli quattro anni ha offerto 130 presenze, 6 gol e 9 assist. Dopo aver lasciato i lusitani, è stato uno dei migliori interpreti del ruolo per anni, portando a casa anche un bel bottino di trofei. Dopo aver vinto la Primeira Liga con il Benfica nel 2010, ha aggiunto due Ligue 1 col PSG prima di tornare al Chelsea per vincere la Premier League con Antonio Conte nel 2016-17. Nel mezzo ha conquistato anche la Champions League nel 2012, e un anno dopo ha vinto l’Europa League con i Blues, battendo proprio il Benfica in finale.
DIFENSORE CENTRALE: RUBEN DIAS
Il Benfica lo acquistò dall’Estrela a costo zero e lo ha cresciuto nel proprio settore giovanile. Con la maglia del Benfica conta 137 presenze, 12 gol e 16 assist dal 2017 al settembre 2020. Rivenduto al Manchester City per 68 milioni oggi è uno dei migliori al mondo. Ha vinto due Premier League ed è stato uno dei protagonisti assoluti del ‘Treble’ di quest’anno.
«È un ragazzo che può giocare ogni tre giorni. Si riprende immediatamente e la sua abilità è incredibile, così come la sua comprensione del gioco», ha dichiarato Pep Guardiola nel gennaio 2021. «Vuole imparare e tutti noi siamo rimasti colpiti dal modo in cui si prende cura del suo corpo e della sua mente, ogni giorno».
DIFENSORE CENTRALE: LUISAO
Nessun giocatore ha rappresentato il Benfica come lui. Uno dei più amati dalla tifoseria, leader e capitano storico. Ha il record di presenze col club, più di 500 nell’arco di 15 anni. Ha vinto sei campionati e ha contribuito a portare il club in finale di Europa League.
Baluardo difensivo anche del Brasile, con cui ha vinto la Copa America nel 2004.
ESTERNO DESTRO: JOAO CANCELO
Il Benfica lo ha cresciuto nel proprio settore giovanile. In prima squadra conta solo un paio di apparizioni, prima di essere stato venduto al Valencia per 15 milioni di euro. Dopo Inter e Juventus, maglie con cui si è affermato, è passato anche lui al City, dove ha giocato su entrambe le fasce ed è diventato rapidamente uno dei migliori esterni del mondo.
MEZZALA SINISTRA: RUI COSTA
Una nota vintage. Il trequartista portoghese ha iniziato e finito la propria carriera indossando la maglia del Benfica. Tuttavia si è affermato veramente con Fiorentina e AC Milan. Ha vinto tutto durante il suo periodo in rossonero e gli appassionati ricorderanno tra le tante giocate, il gol sensazionale che ha segnato contro l’Inghilterra a Euro 2004.
MEDIANO: MATIC
Matic, nel pieno della forma, si è diviso tra Benfica e Chelsea. In maglia ‘Blues’ è stato uno dei migliori centrocampisti difensivi del campionato per anni, giocando un ruolo fondamentale in due titoli di Premier League. Matic ha poi seguito Jose Mourinho al Manchester United e alla Roma dove, nonostante l’età, è stato un punto di riferimento nella passata stagione.
MEZZALA DESTRA: ENZO FERNANDEZ
È stato al Benfica solo per mezza stagione; poco tempo è bastato per rivenderlo a una cifra superiore, di sette volte, a quello che era stato speso per acquistarlo. Reduce dal mondiale vinto, Enzo è passato al Chelsea per una cifra record per il calcio europeo. Uno dei prospetti più interessanti dei prossimi dieci anni ha vestito la maglia rossa per troppo poco tempo, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi che non hanno potuto godere a pieno del suo talento
ESTERNO SINISTRO: BERNARDO SILVA
Ennesimo gioiello di un settore giovanile tra i migliori in Europa. Solo un’apparizione in prima squadra prima di trasferirsi al Monaco. Dopo aver giocato un ruolo da protagonista nel Monaco che ha vinto la Ligue 1 e ha raggiunto le semifinali di Champions League nel 2017, il Manchester City ha pagato circa 44 milioni di sterline per il centrocampista portoghese. È diventato uno dei migliori centrocampisti del mondo sotto Guardiola ed è un titolare inamovibile al City e in nazionale.
SECONDA PUNTA: DI MARIA
Ha giocato al fianco dei più grandi: da CR7 a Messi. Forse per questo il suo talento è sempre passato inosservato, o meglio sottovalutato. Angel Di Maria però è uno dei calciatori più talentuosi, e vincenti, degli ultimi anni: ha vinto tutto con il Real, ha conquistato ben sei volte il titolo di Ligue 1 e finalmente, nel 2022, ha portato a casa anche il trofeo più ambito, il Mondiale. Ora ha scelto di terminare la propria carriera da dove tutto era cominciato; Angel è tornato a casa, è tornato al Benfica per la gioia del popolo lusitano.
ATTACCANTE: NUNEZ
Furore, ‘garra’ e reti. È uruguaiano, studia Edinson Cavani ed è già decisivo in Champions League. Darwin Núñez è una prima punta glaciale e con una tecnica da vendere: il classe 1999 è il nuovo che avanza nell’Uruguay. E’ stato portato a Lisbona dal direttore generale Rui Costa, che lo ha scoperto nella serie B spagnola con la maglia dell’Almeria e lo ha preso per 24 milioni. il Liverpool ha ufficializzato sui propri canali social l’acquisto di Darwin Núñez dal Benfica per 75 milioni più bonus (per un totale di circa 100 milioni di euro), che fanno di lui il giocatore più costoso di sempre nella storia del club d’Oltremanica.