Aaron Ramsdale ha rinnovato a maggio ed è stato determinante per la crescita dell’Arsenal, soprattutto nell’ultima stagione. Il forte interesse del club londinese per David Raya, portiere spagnolo del Brentford, quindi, è un chiaro segno di quanto i ‘Gunners’ siano ambiziosi. In generale, però, quest’estate lo hanno cercato tutti i migliori club: come mai? Partito dalla quinta divisione inglese, a 27 anni vuole il grande salto dopo aver partecipato anche al Mondiale con la Spagna.
È pronto per il grande salto?
Oggi la costruzione parte dal basso, dal portiere. Saper trattare il pallone, quasi come un centrocampista, è uno dei requisiti fondamentali di un portiere moderno. David Raya ha dimostrato di essere uno dei migliori interpreti del ruolo in Premier League. Uno dei principali vantaggi della qualità di passaggio di Raya è che permette alla sua squadra di diversificare le manovre ed essere imprevedibili. Il nazionale spagnolo ha un passato nel futsal e la sua abilità con la palla nei piedi è una risorsa estremamente attraente per una squadra come l’Arsenal. Nel settembre 2021, Jurgen Klopp lo ha descritto come un ‘numero 10’, grazie ai suoi passaggi millimetrici che misero in difficoltà il Liverpool.
Considerazione interna al club
Raya è molto apprezzato dall’allenatore dei portieri dell’Arsenal, Iñaki Caña, che ha giocato un ruolo importante nel suo passaggio al Brentford dai Blackburn Rovers nel 2019. Dare un’occhiata ai post su LinkedIn dell’allenatore catalano è come vedere gli highlights dei migliori interventi di Raya al Brentford.
Perchè volere Raya
Competizione interna, standard di allenamento più alti e voglia di guadagnarsi il posto, per ogni partita. Arteta sa che per poter competere contro i ‘mostri’ del City, non basta più giocare un bel calcio. Ecco perché l’Arsenal vuole Raya: per fare concorrenza a Ramsdale e alzare il livello in porta. In questo modo anche la concorrenza in allenamento sarà spietata, portando entrambi i portieri a dare il massimo. Nell’ultima stagione lo spagnolo può vantare una percentuale di parate maggiore, 77%, e una precisione nei passaggi del 61 % rispetto ai numeri del possibile compagno/rivale.
È stato uno dei migliori portieri della Premier degli ultimi due anni e primeggia in diverse statistiche. Luis Enrique lo ha portato anche in nazionale,. Non nasconde le sue ambizioni e si sente pronto per fare un passo importante: «Voglio giocare in Europa e voglio lottare per vincere un titolo. Sono sicuro di poter giocare a quei livelli».