Cajuste, chi è il nuovo centrocampista del Napoli

by Costantino Giannattasio
Cajuste

Il Napoli si rinforza a centrocampo: fatta per il classe ’99 Jens Cajuste. Al Reims 12 milioni di euro. Il calciatore è già arrivato in Italia per svolgere le visite mediche e firmare un contratto fino al 2028. Scopriamo la sua storia e che tipo di calciatore dobbiamo aspettarci.

Chi è Cajuste, il nuovo centrocampista del Napoli

Nato in Svezia da madre svedese e padre americano-haitiano, a 6 anni si è trasferito in Cina con la famiglia. È a Pechino che ha iniziato la sua carriera calcistica. Dopo 4 anni in Asia, in cui afferma di aver «imparato tanto sul piano culturale», la famiglia torna a Göteborg. Jens prosegue la sua crescita fra Guldhedens IK e Örgryte. A 15 anni lascia il calcio per un anno e mezzo. Tutto a causa dell’osteocondrite, un’anomalia nella crescita delle ossa e della cartilagine che si presenta soprattutto nell’età dello sviluppo. Dopo i problemi di salute, Jens cresce di botto di 12 centimetri. Nel 2018 un altro trasferimento, questa volta in Danimarca, per giocare nel Midtjylland, un club attentissimo allo sviluppo dei giovani. A gennaio 2022 l’arrivo al Reims, in Francia, dove in una stagione e mezzo disputa 42 match, segna 6 gol e serve 1 assist.

Di che tipo di giocatore parliamo?

Parliamo di un centrocampista molto strutturato fisicamente (188 cm), forte nell’interdizione, tant’è che vince il 50% dei duelli. Spicca per le progressioni, la sua caratteristica distintiva. È capace di uscire dal pressing e condurre il pallone da un’area all’altra. Non è un regista, ma conserva comunque un 82% di passaggi riusciti. Della serie: il pallone non si butta. Aggredisce lo spazio, ma quando staziona al limite dell’area può essere pericoloso con un discreto tiro dalla distanza. Si dice che il Napoli abbia preso Jens Cajuste come ricalzo per Zambo Anguissa. Ecco, le statistiche confermano che non è una brutta idea: tra i centrocampisti che hanno giocato l’ultima Ligue 1, è quello che ha segnato più gol da subentrato (3).

Ha doppio passaporto, statunitense e svedese, a causa dei genitori. Gli USA lo hanno corteggiato a lungo, sfruttando come intermediario il fratello che vive in America. Jens, però, ha scelto di rappresentare la Svezia sin dall’U21. Adesso è regolarmente nel giro della Nazionale, con cui ha partecipato a EURO 2020.