Tutto nasce da una classifica. Guardando l’ultima stilata da Forbes riguardante le società calcistiche con più valore di mercato, ci troviamo in questa situazione: 12 squadre di Premier League, 7 di MLS, 4 di Serie A, 3 squadre de LaLiga, 2 di Bundesliga e altre 2 di Ligue 1.
Ma com’è possibile che Los Angeles FC, LA Galaxy o Atlanta United valgano quasi quanto l’Inter e più di squadre come Roma o Newcastle? Ci spiega tutti i motivi Ivan Gazidis – ex dirigente di Arsenal e Milan – in un’intervista al podcast Business of football. Oltre ad aver guidato i rossoneri, è stato anche uno dei fondatori della moderna MLS, nella quale ha sviluppato un modello economico che sta diventando vincente.
Innanzitutto la centralizzazione della Lega. La MLS è il potere centrale, ha molto più valore di qualsiasi altra federazione al mondo. Le squadre non sono altro che delle amministrazioni regionali che competono tra di loro. Per questo ad esempio, i giocatori firmano per la federazione e non per la squadra in sé. Questo crea grande stabilità economica. Il calcio in tutto il resto del mondo è fondato sulla competizione e sul rischio. Spendi e progetti bene? Vinci. Altrimenti, perdi. E perdere significa anche retrocedere. Sicuramente questo modello rende tutto più avvincente in termini sportivi, ma molto più instabile in termini economici. In MLS non esiste retrocesione, proprio per evitare problemi finanziari alle squadre.
Inoltre c’è il salary cap: un intricato regolamento sugli stipendi elargitili ai giocatori. Questo è concepito per fare in modo che le squadre non spendano più di quello che possono guadagnare. Per ultimo, gli stadi. Le franchigie hanno tutte stadi all’avanguardia costruiti appositamente per il calcio, che permettono entrate che quasi da sole superano il monte ingaggi dei giocatori. Questo progetto, basato quasi su un’idea di franchising, di certo non offre una cultura della competizione e della lotta alla sopravvivenza in categoria. Ma sta funzionando nel generare ottimismo nei finanziatori, che sono sempre più attratti da una lega che crea valore economico e non va mai in perdita.