In Europa ora comandano solo attaccanti africani

by Lorenzo Lombardi
victor boniface

Tra rivelazioni e conferme in questa stagione gli attaccanti che si stanno prendendo la scena sono tutti africani. Dalle valanghe di gol di Guirassy, a Boniface che domina in Bundesliga, passando per Mohamed che a Nantes è più famoso del connazionale Salah, fino a Terem Moffi, che i tifosi del PSG hanno conosciuto pochi giorni fa.

Guirassy, l’attaccante più in forma d’Europa

Attaccante classe 1996, guineano ma nato in Francia. Guirassy in Bundesliga ha già segnato 10 gol in 5 partite. L’anno scorso ne ha fatti 11 in tutta la stagione. Non ha avuto una carriera brillantissima finora ma, a 27 anni, forse è questo il momento giusto per la definitiva esplosione? Forte fisicamente (187 cm), veloce e dotato di un gran tiro.

Osimhen, il bomber del Napoli

Il numero 9 del Napoli lo conosciamo tutti. Nigeriano, classe 1998, in poco tempo è diventato uno degli attaccanti migliori d’Europa. Acquistato dal Lille, nel 2020, per 75 milioni di euro, ora ne vale almeno il doppio. Principale artefice dello scudetto partenopeo, ha chiuso la stagione scorsa con 26 gol e 5 assist.

Mohamed, l’egiziano che segna più di Salah

Attaccante egiziano, classe 1997, in forza al Nantes. In Ligue 1 è partito fortissimo, e ha segnato 5 gol nelle prime 6 partite. La squadra francese lo ha prelevato dal Galatasaray, prima in prestito, poi pagandolo circa 6 milioni di euro, dove si era messo in mostra segnando 17 gol in 58 partite. Attaccante di struttura ma con doti balistiche sopra la media, come dimostra l’ultima rete segnata su punizione in campionato. Punto fermo anche della Nazionale egiziana con cui ha già giocato 28 partite, segnando 7 gol.

Boniface e i gol per Xabi Alonso

Si chiama Victor, è nigeriano e ha il vizio del gol. Questo forse basterebbe per presentarlo, ma c’è molto di più. Con il Leverkusen ora è primo in Bundesliga e spaventa le rivali. Classe 2000, ha segnato 6 gol in 5 partite di campionato. Forte fisicamente, agile e potente, sa segnare in tutti i modi e, al momento, sembra incontenibile. Il Leverkusen si è mosso in anticipo e lo ha preso per 20 milioni dal Saint Gilloise, dove si era messo in mostra come uno dei migliori prospetti, grazie alle prestazioni superlative in Europa League (6 gol in 10 partite).

Moffi, il giustiziere del PSG

Ha da poco vissuto una serata da favola contro il PSG al Parco dei Principi, segnando due gol e realizzando un assist, decisivi per la vittoria finale. Il Nizza di Farioli vola anche, e soprattutto, grazie ai suoi gol. Moffi ha segnato 3 reti e fatto 2 assist nelle prime 6 di Ligue 1. Il club francese lo ha riscattato dal Lorient, pagando 22,5 milioni di euro, dopo i primi sei mesi in prestito. Classe 1999, nigeriano, 188 cm, veloce e abile con entrambi i piedi.